X GAMUR 74
[La domanda è autoesplicativa]
ciao pagnotta bisognerebbe capire cosa intendi per pizza tradizionale, io dico che faccio pizze tradizionali, ma sono in spagna per questo si intende che sono in stile italiano con pizzaiolo ecc... cioe non sono come telepizza, pizza hut e compagnia...
Se intendi pizza napoletana , magari fiocco shade e altri hanno una esprienza piu diretta e ti sapranno spiegare con piu dettagli;
Cumunque la si usa, secondo me non bisognerebbe metterne piu del 30% in un impasto visto la notevole forza della farina, quindi penso che vadi bene la tua idea, se fai un indiretto mettila nella prima fase , visto che e una farina che ci mette piu tempo a lievitare e maturare... saludos 🙂
81.184.9.162
mi inserisco in questa discussione cosi' non ne apro un'altra!
Ora ho capito cosa si intende per staglio puntata e appretto! grazie!!! Ora mi studio i tempo per me migliori per fare le 3 cose!!! di solito faccio 11 ore di puntata. staglio e un paio d'ore di appretto... per la pizza. per il pane.. boh!!!! vado a rane!!!!
tks!!!!
Luca
151.47.13.192
si ma solo quando fa caldo......
d'inverno x ogni impastata una sassa...
ciao
85.18.136.69
Credo proprio che per avere palline correttamente rilassate possa essere opportuno aumentare piano piano l'appretto anche fino a 7-8 o più ore, riducendo di conseguenza la puntata.
Se dai altre notizie vediamo di 'elucubrare' ulteriormente e meglio 🙂
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
che intendi con X OGNI IMPASTATA UNA SASSATA....???
ciao.
82.84.218.161
🙂
sai cosa e' il problema? e' che io adatto il procedimento con il tempo che ho a disposizione!!! Purtroppo la mia giornata e' sempre molto varia! Non riesco a organizzarmi in modo serio! Per esempio ieri sera ho fatto un po' di pasta, messa in frigo.. Oggi a mezzogiorno l'ho tolta dal frigo e alle 18 ho fatto le pagnottelle... avrei dovuto fare il pane, ma a richiesta ho fatto la pizza.. in teglia.. sottile.. e una focaccia mozzarella e patate! Insomma, tutto buonissimo! ma non controllato!!!
Mi spiace non riuscire a mettervi in grado di aiutarmi! so che siete tutti disponibilissimi! sono io che sono un po'... irregolare!!!
(ah.. oggi ho ordinato la "cinesina".. lunedi' ce l'ho in casa. Cosi' potro' impastare senza usare la "panetteria" della princess.. che non so assolutamente che tempi usa e che temperature raggiunge! Cosi' magari risciro' a crearmi un metodo!!!)
Ah.. ho bevuto un po' di vino con la pizza.. ho finito la birra autocostruita:-) infatti nella foto a destra si vedono i contenitori per il kit del birraiolo!
Quindi, ho bevuto.. e non sono connesso!!! Meglio leggere e non intervenire.. per oggi!!
Ciao a tutti!!!!!!!!!!
Luca
151.46.114.34
Beh, se proprio non riesci a pesare nulla, l'unica soluzione che abbiamo noi generosi, altruisti, socievoli pizzettari domestici, per aiutarti ad acquisire un metodo, dei pesi, dei tempi e delle misure, senza i e le quali nel mondo di oggi proprio non si può stare é venire a mangiarci la Tua sregolata pizza ed i Tuoi anarchici panini davanti al tuo forno a cavallo di muro a casa Tua 🙂
Ah per quando ci inviti vedi di rifare la birra... che il vino lo porto io 🙂
P.S. non Ti preoccupare che stasera ho ciuccato un poco pure io 😀
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
una sassata d'nverno.
d'estate 2 sassate...............
85.18.136.69
Luca e Vincenzo, correggetemi se sbaglio,
la sassola é la paletta che si usa per prendere la farina dal sacco, la sassata é un sassola piena di farina... credo che dovrebbe essere circa un 800-1000 g.
Se Marco si riferisce ad un impasto in un'impastatrice piccola una sassata credo dovrebbe essere circa il 10%, in una più grandicella forse il 5%. Comunue una sassata é l'unità minima, quindi mi pare di capire che d'inverno se ne mette il minimo e d'estate appena più del minimo ( il doppio )?
Saluti e simpatia
Francesco
87.11.115.234