X Ennio Pizza.
Ciao Ennio,
volevo chiedere qualche consiglio a te che dell'impasto naopoketano sei sicuramentrew un Maestro..Ha sicuramente già letto il mio posto sull'impasto napoletano e dei problemi che ho con la temperatura finale dell'impasto visto che come dicevano gli altri amici del forum, chiudo l'impasto in un tempo troppo lungo:25 minuti. Loro chiaramente mi hanno consigliato di chiudere in un tempo massimo di 15 minuti e di cambiare la mosalità di impasto mettendo mettendo metà farina subito insieme a acqua lievito e sale e il resto appena assorbita la prima, una paletatta dopo l'altra a pioggia. L'impasto che stavo facendo ultimamente era il seguente:
2500 gr di farina
1400 cc di acqua a temperatura
70 gr di sale
lievito a seconda della temperatura per una lievitatione intorno alle 14 -15 ore.
Solitamente il sabato mattina finisco di impastare intorno alle 6 e dopo un'ora debbo assolutamente fare i panetti in quanto poi debbo recarmi solitamente al lavoro (non in questo periodo di agosto).
L'impasto procedeva in questo modo:
Subito quasi turtta l'acqua (ne trattengo un bichiere che aggiungo a filo a farina assorbita dopo circa 5 minuti di imapastamento), il lievito e il sale insieme e poi accesa la macchina tutta la farina subito. Dopo circa 5 minuti aggoingevo la restante acqua a filo e procedevo ad impastare sino a quando non ottenevo un buon punto pasta (praticamente prelevo una porzione di pasta e la estendo tiurandola con le dita delle mani. Qundo essa non strappa e
allungandola diviene trasparente allora fermo la macchina: il problema è che perchè accada ciò con la mia impastatrice a spirale impiego ben 25 minuti e in questo modo la pasta mi esce ad una temperatura davvero eccessiva di 27 gradi.
Potresti gentilmente darmi anche tu qualche utile consiglio?
Un saluto,
Pietro.
Ennio se ti capita di legere il messaggio ti prego rispondimi!
quando vuoi chiamami.... 331.875.36.57. ti spiego tutto quanto...ciao
ma perche non lo spieghi sul forum.cosi dai un aiuto a chi vuole fare limpasto x la napoletana
gianni