x emalimo
ciao Emanuele scusami potrei sapere ,se non ti dispiace ,come hai fatto la focaccia con la ricotta?
mi puoi spieghare il procedimento?
Grazie Gianni
ciao paesa' ho letto che 6 tarantino,ma di dove'
ciao fermenti io sto aTaranto citta .ho la pizzeria in via emilia 18 mi farebbe piacere incontrarti ti lascio il numero di tel.0997328635 (il lunedi sto chiuso)
tu dove stai? anche tu hai una pizzeria? ho visto la tua pizza in teglia mi piace.vorrei imparare anchio.
io ho i forni a gas tu credi che sia possibile fare la pizza in teglia.aspetto una tua chiamata.
grazie Gianni
ciao gianni, io faccio provincia di (ta) magari potessi venire a taranto,io vivo ad'amburgo e le ferie l'ho gia finite,nn ho ancora una pizzeria,ma se persiste questa passione ci faro'un pensierino,ma dopo un bel corso, cmq grazie x la disponibilita' nell'anno nuovo vengo a tar.x le ferie e ti vengo a trovare,ciao un saluto.
ps: ti piaciunu li cozzi tarantini ehhh!!! beato te.
peccato cmq ha disposizione se vieni a trovarmi quando vieni mi farebbe piacere. x la pizzeria non è una cattiva idea visto il prodotto che sei riuscito ad ottenere.la passione ti da una marcia in piu.
magari ci mangiamo le cozze con i tubettini e poi una bella pepata di cozze.. e il polipo alla luciana.. che ne dici........
Gianni
Ciao Gianni la ricetta della focaccia farcita è riportata nel.....Le mie ricette...poco sotto l'album di fotografie. Adesso dato che non è disponibile l'erba cipollina, ( almeno nel mio giardino ), puoi comunque utilizzare un pizzico di basilico. Se hai bisogno di qualche chiarimento chiedi pure.
Ciao Gianni, peccato che non scenda più in salento l'ho fatto nel 2007/8/9 altrimenti ti sarei venuto a trovare magari all'andata, al ritorno no perchè 900km dopo una bella mangiata non sono proprio l'ideale, però non si sa mai. Quella zona l'ho nel cuore quindi.....
ciao Emanuele guarda che se vieni mi fa piacere incontrarti io ho una pizzeria dasporto con qualche tavolino ti farei assaggiare le mie crocchette di patate ,che preparo io personalmente con le patate fresche e altri prodotti come la puccia con uccelletti(scamorzine avvolte con pancetta cotto o cruda) con patatine.quindi non esitarmi a chiamare il numero è quello dellattivita.
Gianni
Non ci crederai ma non sai quanto mi piacerebbe, io scendevo in camper e andavo a Torre Castiglione, non so se la conosci comunque è un campeggio prima di Porto Cesareo. Quanti bei ricordi!! Che mangiate di fritto di calamari! E la frutta, pesche, uva bianca, nera......ogni giorno, la mattina prima di andare al mare facevo il giro di tutti gli ambulanti di frutta e verdura. Il govedi al mercato comperavo la burrata da un ambulante di Andria....e quando tornavo a casa, immancabile sosta a Manduria in una cooperativa per acquistare il vino rosato e l'irrinuciabile Madrigale il primitivo dolce. Sei fortunato Gianni, abiti in una terra meravigliosa, lo sò, ci sono tanti problemi ma stai tranquillo. non ne avete l'esclusiva.
Ciao buona continuazione
Quoto in pieno Emanuele, la Puglia è veramente una terra meravigliosa. Ho la fortuna di avere dei suoceri pugliesi e vengo a Taranto tutti gli anni, se dopo il 22 (agosto) la tua pizzeria è aperta passo di sicuro!
Ciao,
Alessandro
Emanuele sei un figlio di buona donna le conosci le cose buone,.hai propio ragione il salento è una terra meravigliosa sono qualche anno che meta turistica a giusta ragione.
qui a Taranto purtroppo abbiamo dei pessimi amministatori che non sanno valorizzare a dovere il nostro territorio è quindi siamo un po penalizzati, ci rimango solo i nostri prodotti artigianali.
cmq Emanuele ti rinnovo linvito in qualsiasi momento tu decida di fare un salto qui mi offendo se non mi vieni a trovare cosi se ti va potremmo pasticciare un po nel mio laboratorio,pensa che ho un amico avvocato che ha la passione x la pizza e ogni tanto mi viene a trovarmi x pasticciare un po ho visto le foto delle tue pizze veramente belle tu .hai visto le foto dei croissant che ho fatto qualche tempo fa ?è la ricetta di Daniele (pizzaroma) tu dove stai?
sono contento di far parte del forum è come una grande sala multimediale dove possiamo incontrarci e scmbiarci le nostre opinioni,ammiro molto coppi lo vedo come il TEO dei pizzettari casalinghi è sempre presente e disponibile credo che sia una brava persona.ho sempre il pc accesso nellattivita e quindi seguo tutte le discussioni ,faccio il pizzaiolo da molti anni,ma ha dirti la verita è solo da qualche tempo che sto imparando tante cose che prima non sapevo neanche cosa erano (tipo la maturazione dellimpasto la tecnica del fredddo e altro ancora)bhe non voglio annoiarti ma ribadisco linvito mi raccomando.buone ferie a ta e alla tua famiglia.
x Alessandro credo che staro aperto fino al 14 di Agosto visto che sto lavoricchiando,infatti tutte le pizzerie nelle mie vicinanze sono tutte in ferie quindi ho deciso cosi (mia moglie non è affatto contenta di questa decisione) cmq se tu sei pratico della citta io sto in una traversa di viale Liguria se quando riapro stai ancora in citta mi farebbe piacere incontrarti.
gianni
grazie dell'invito!!!! prendilo come una promessa appena scendo ti verro' a trovare,mica me la perdo la pepata di cozze a prestooooooooooooooooo.
ps: buongustaio l'amico emalino nn trovi!!
si fermenti vi .sicuramente sa riconoscere le cose buone ,poi qua da noi ha solo imbarazzo della scelta. cmq ragazzi linvito è sempre valido magari ci possiamo incontrare tutti qui da me cosi ci infariniamo un po ho tutte le attrezzature che servono. sono diponibile a fare tutti gli esperimenti che volete pensate che ho provato a fare la pizza con il poolish e devo dirvi che mi ha dato soddisfazione adesso vorrei provare a fare limpasto con la biga e poi riuscire a fare la pizza in teglia come la fai tu (speriamo) spero che il mio forno sia altezza.
ciao Gianni.
ciao!!! si da il fatto che tu sei un pizzaiolo,certo che ce la fai,nel mio piccolo ti posso aiutare, qualora mi chiedi qualcosa di + difficile allora ti dico di rivolgerti al sommo maestro maurizio capodicasa,oppure a max68,x il forno da quel che so io l'ideale e quello elettrico ma anche a gas potrebbe andare bene, diciamo che e meglio del forno a legna.vedi tu come ti trovi,ti saluto vado a letto che fra un paio d'ore si lavora,ciaooooooooooooooooooo!!! anzi buonanotteeeeeeeeeeeeeeee
ciao allora ti dico ho le seguenti attrezzature:
impastatrice da lt 12 a doppia velocita - impastatrice da lt30 con una solo velocita- impastatrice a forcella da lt 35 con 2 velocita- forno a gas con doppio bruciatore a gas (cioe posso regolare la temperatura del cielo e della platea)
vorrei provare con un piccolo impasto potresti spiegharmi come dovrei procedere,
la farina che ho a disposizione: stella con w330 - olimpia con w360 qualè la piu indicata?
ti ringrazio x la tua disponibilita.
Gianni