x Arolf...e altri maestri del forum, urgentissimo...!!!
[La domanda è autoesplicativa]
caro sivle...pardon elvis..... ma allora non avevo torto!!!!!!! oltre che essere degli approfittatori (vedi publicità libro) siete anche comici!!!
e avete anche poca fantasia ...cosè ;volete sapere se siamo preparati alle vostre domande???? spacciandovi (?!?)per amanti della pizza senza esperienza..
comunque , visto che avete scritto un libro su come si fà una buona pizza e mi dite che il lievito secco istantaneo và aggiunto nella farina !!....allora dovete togliere dal titolo.... una buona pizza...
perchè non provate a fare un bagno di umiltà e vi ponete con sincero e serio confronto con i partecipanti del forum.!! oppure pensate che i pizzaioli siano tutti cretini!??
un vecchi proverbio dice " chi semina vento...raccoglie tempesta!!!"
saluti mistikpizza
151.25.46.198
Scusami tanto, ma mi diresti perchè non si può mettere il lievito secco istantaneo a diretto contatto con la farina? Se fin ora ho sbagliato vorrei corregermi...
calorosamente ti saluto, Elvis Santaromita Villa
213.230.155.20
Bisogna essere precisi se si è scritto addirittura un libro su questi argomenti. Non dubito che tu sia molto preparato, però i lieviti cominiciano sia a riprodursi che a fermentare con lo zucchero. Allora è meglio dire che il lieviti cominciano a riprodursi grazie all'ossigeno ancora presente nell'impasto, piuttosto che grazie agli zuccheri. E' l'ossigeno la discriminante, non gli zuccheri.
87.1.6.57
carissimo Stefano
sò perfettamente che i lieviti vivono in presenza di aria e si riproducono ma grazie a quale nutrimento???
Ti faccio un esempio! L'essere umano vive grazie all'ossigeno ma se non si nutrisse di cibo che fine farebbe????
Se sbaglio correggimi!
Saluti Elvis
N.B.
I lieviti in presenza di ossigeno (in condizioni aerobiotiche) si moltiplicano, mentre in assenza di ossigeno (in condizioni anaerobiche) fermentano... ma questo grazie sempre al loro nutrimento..Gli zuccheri!!!
213.230.155.20