Forum

Notifications
Clear all

x Andrea boscolo23

(@-3859)
Member Registered

Ciao mi ha colpito molto l'immaginedel tuo profilo. Potresti dirmi quali sono i fattori che possono determinare la buona riuscita di una teglia romana.

Grazie. Ciao

Quote
Topic starter Posted : 30/06/2011 00:38
(@andrea-boscolo)
Member Registered

Beh potrei dirti che il meglio sarebbe chiederlo a qualcuno di più esperto di me 🙂 visto che faccio teglie solo da poco meno di un anno, e cmq secondo me le domande vanno sempre rivolte a tutti. Non solo ad una persona in specifico, ricorda che c'è sempre da imparare e a volte anche chi non fa questo mestiere da anni ha qualcosa da insegnare, noi tutti abbiamo qualcosa da insegnare, come daltronde ognuno di noi avrà sempre qualcosa da imparare 🙂  Quindi io ritenendomi un profano ti risponderò in maniera generica, xkè non mi sento all'altezza di parlare di particolari precisi x una buona riuscita vista la mia poca esperienza.

L'importante per una buona riuscita secondo me è prima cosa avere le materie essenziali, una buona farina, con un w superiore ai 300 magari sui 350, la miglior cosa sarebbe una spirale a 2 vel, ma cmq con il metodo del rigenero l'impasto riuscirebbe cmq anche facendolo a mano, l'impasto finito, con idratazione che parte dal 77 al 80% nel mio caso in base alla stagione, che esce finito dall'impastatrice elastico ben incordato che non si rompe se lo tiri, che appiccica ma non incolla non so bene come spiegarlo :), poi c'è la lievitazione secondo me ottimale dopo le 48h, ma buona anche dopo le 24h, con un impasto ben fatto la stesura non è difficile come sembra, i problemi a volte che capitano alle prime armi sono impasti che si allungano a dismisura e diventano finissimi in alcuni punti e altissimi in altri, questo è un problema di impasto poco incordato troppo lievitato, o nel vascone o troppo lievitato dopo lo staglio, con un impasto bello sodo e lievitato il giusto, la pallina la devi stendere sul banco prima di metterla in teglia cosa che non capita con impasti molto molli deboli e sovralievitati.

Un ultima cosa magari anche se l'impasto è fatto bene o abbastanza bene è sempre meglio secondo me cominciare con pagnotte un poco più grandi di peso in modo da facilitare un pochino la stesura finche non si prende dimestichezza con l'impasto e con la tecnica di stesura che si vuole applicare ecc..

Ora per i particolari e per le correzzioni a qualche mia cazzata detta involontariamente, lascio volentieri la parola a chi ne sa veramente una più del diavolo...  Come ho detto chiunque può aggiungere la sua idea, tutti noi abbiamo qualcosa da spiegare o da imparare 🙂

Notte a tutti!  Andrea.

ReplyQuote
Posted : 30/06/2011 01:06
(@-3859)
Member Registered

hai ragione e mi scuso con tutto i lforum se la domanda non l'ho rivolta a tutti, ieri notte in linea c'eri solo tu e preso dalla freatta l'ho rivolta solo a te. comunque sia secondo me hai abbastanza esperienza per dar consigli: vedo che i tuoi consigli sono molto precisi e ben spiegati. GRazie di tutto e la prossima volta rimedierò.

P.S grazie per la spiegazione e per la velocità

ReplyQuote
Topic starter Posted : 30/06/2011 11:08
(@simone-forges-davanzati)
Member Registered

Bravo Andrea, complimenti per  la spiegazione. Oggi forse ritento un idratazione a 80 grazie ai vostri consigli..Cari saluti a tutti

ReplyQuote
Posted : 01/07/2011 00:50
Share:
Translate »