w250/280; P/L 0,45/0,55; H 240/300
E beh... il forno è piccolino!!
il mio è 120 ed è altino come volta !!
Quindi in 10 kg in accensione ti servono tutti... E altrettanti, se non di più per mantenerlo...
Il mio è 80 cm... E oltre la poca legna serve poco tempo per scaldarlo...
Ecco questa prova dei kg la faro perche ad occhio non mi regolo, io comunque faccio tanta fiamma con dei rametti di ulivo, e divennta abbastanza presto bisnco anche in mezxora ma forse devo poi mantenerlo 1 oretta con altra legna....
Fiamma alta per un'ora buona con ciocchi grandi....
I rametti anche se sbiancano non danno calore...
Devi mettere quelli grossi e fare l'inferno e scaldare bene la platea....
In platea hai biscotto o refrattario?!
Io le tue foto non le vedo...
Non ho refrettario ho normali mattoni pieni, perchè con i refrettari mi hanno detto che il pane si sarebbe bruciato.
Per le foto se vai in "Album" nel menu e scrivi pispice come utente le dovresti vedere.
Fammi sapere se le vedi.
Grazie
ho visto le foto...!!!!
capiamo il perché dell'insuccesso.....
faccio le corna, ma non ho ancora bucato una pizza... quindi con che pala inforni????
i panielli perché non erano lisci?
dove hanno lievitato?
che lievito hai usato?
era buono?
a che temperatura??
tempistiche?
farine?
che spolvero hai usato.
la platea che temperatura aveva?
il cielo?
dobbiamo capire l ' origine del disastro....
A questo link puoi vedere le pale, anche se secondo me era troppo morbida sotto per via della platea che non cuoceva bene.
I panielli hanno lievitato nei contenitori da panielli, non ricordo il nome quelli bianchi , in casa ad una temperatura tra 24-26 gradi.
Lievito di birra fresco
Ho impastato verso le 22:20 1 kg di farina Molino Bruno w250/280; P/L 0,45/0,55; H 240/300 e mezzoKilo di tre mulini pizza eurospin, 1-2 grammi di lievito di ibirra fresco, 60% acqua, sale.
Impastato a mano e lasciato l'impasto sul tavolo coperto da carta velina.
verfso le 14:15 del giorno dopo ho tolto la carta velina tutta appiccicata all'impasto ho sistemato un po l'impasto perchè era abbastanza appiccicoso e ho fatto i panielli. Per spolvero che intendi ? Ma comunque farina eurospin 3 mulini, la solita, le temperature del forno non lo so, anzii sto aspettando che mi arrivi un termometro laser digitale, e speriamo che funzioni...
Ciao Simone potresti darmi una dritta invece di prendere per il il .....
Potreste dare un occhiata a quest impasto fatto stasera a mano? Secondo me no non va bene.
Merda cellulare, ho messo la foto sul mio album pispice.
Grazie
Inserita altra foto di stamattina prima dellostaglio
L'impasto non eembra incordato, ma sembra troppo idratato...
Che dosi stai usando?!?! Anzichè farlo a mano prova ad usare un'impastatrice... Magari riesci ad incordarlo di più...
Dimmi passo passo come fai, la farina come la metti?!?!?
Acqua lievito e sale in che ordine?!??
Ciao e grazie.
Allora 2 kg di farina tre mulini per pizza, che beve un sacco d'acqua.
Aggiungo 50 grammi gi sale e giro la farina, poi faccio una fossa al centro e metto circa 580 g. Di acqua, aggiungo 1 g. Di lievito e lo sciolgo ed inizio ad impastare cercando di prendere farina mentre impasto, poi aggiungo altri 580 g. Di acqua e se necessario man mano che impasto altra acqua o farina.solo che ad un certo punto si indurisce e mi sembra che piu la lavoro e peggio è!
Dove sbaglio?
Ho caricato un altra foto con i panielli