Forum

Notifications
Clear all

Vorrei una piccola consulenza

(@alvaro)
Member Registered

Ciao ragazzi, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmi come mai alcune volte dopo aver mangiato della pizza, mi rimane una sgradevole sensazione di amaro nella bocca.
Lo chiedo perché pur essendo un pizzaiolo, a volte mi capita dopo la palestra di fermarmi da un amico/collega che ha un'ottima focaccia, bella alveolata e fragrante, ma purtroppo dopo averla mangiata lascia l'amaro in bocca!
Io personalmente ho pensato possa dipendere da una farina forte ma con una maturazione dell'impasto non sufficiente anche se ben lievitata ( con uso della cella di lievitazione)
Insomma la pizza è buona ma dopo lascia l'amaro che sarà?
Ciao

Quote
Topic starter Posted : 19/03/2013 21:54
(@-1837)
Member Registered

se il tuo amico usa l'olio d'oliva puo' succedere che se non di qualita' possa avere un retrogusto molto amaro assaggiatelo...

ReplyQuote
Posted : 19/03/2013 22:22
(@alvaro)
Member Registered

Ciao, grazie per la risposta, però mi sono spiegato male, l'amaro non lo senti nel mangiarla, per esempio potresti anche succhiarla ma non lo senti,
inizia un minuto circa dopo averla mangiata!
Comunque sì usa l'olio e v di oliva, ma anche io lo uso e a volte in emergenza ho comprato anche olio e v molto economico del supermercato vicino ma quel difetto non lo ho mai riscontrato sulla mia.
la stessa cosa mi capitava quando andavo in una gelateria dove il gelato sul momento era ottimo, ma dopo averlo mangiato arrivava la stessa sensazione di amaro in bocca.
Però nel gelato è risaputo ormai che molti usano i preparati o i gusti concentrati da unire ad una base neutra o addirittura gusti interi liofilizzati!
e allora ritenevo fossero questi, ma nella pizza che c...o ci metti?
Il fatto che il collega non vuole dire quello che ci mette, perché altrimenti saremmo andati per esclusione, ma non sarà possibile perché è uno di quei colleghi geloso del proprio impasto, ecco perchè vi chiedo lumi, quì ci vorrebbe qualcuno che è a conoscenza di qualche specifico ingrediente o miglioratore che potrebbe dare come effetto questa situazione. Parlo di miglioratore perchè lui prima era fornaio e sò che nei forni spesso si usano per accellerare le lievitazioni.
Ciao

ReplyQuote
Topic starter Posted : 20/03/2013 07:56
(@-1749)
Member Registered

ma il tuo amico fa una seconda lievitazione in teglia?

ReplyQuote
Posted : 20/03/2013 10:21
(@-1837)
Member Registered

se il tuo amico usa il lievito madre allora puo' essere capitato che il lm ha sviluppato troppo acido acetico e troppe cellule di lievito morto che danno il sapore amaro, oppure e' la farina bianca sotto la pizza che e' bruciata, oppure ha mandato troppo avanti la lievitazione .

ReplyQuote
Posted : 20/03/2013 12:57
(@alvaro)
Member Registered

Ciao a tutti, da quello che dice non usa il lievito madre ma quello essiccato di birra, non fa la doppia lievitazione in teglia perchè la focaccia è in pala, e da quello che sono riuscito a capire fa così:
impasta la mattina di oggi, mette in frigo a 6° domani mattina la tira fuori, fa i panetti e via in cella di lievitazione fino a farla diventare molto morbida e con bolle, poi spiana e inforna.
Le dosi non chiedetemele perchè non le dice comunque da esperienza personale dovrebbe stare 80% di acqua minimo perchè o molto morbido.
attenzione come ho già detto non si sente l'amaro nel mangiarla ma viene dopo averla mangiata, a volte lo fà anche la cioccolata scadente.
Ci tengo a questa cosa perchè è una cosa che con la pizza non mi era mai capitato, forse come dice proximo manda troppo avanti la lievitazione con la cella, o potrebbero essere le mie papille gustative che sono arrivate?
Ciao

ReplyQuote
Topic starter Posted : 20/03/2013 15:36
Share:
Translate »