Vorrei provare la lievitazione a temperatura..il frigo mi ha rideluso...
Ciao a tutti, le ultime due volte che ho fatto le pizze con il metodo del frigo le pizze in forno ci mettevano un eternità a colorarsi con la conseguenza di una pizza con la base duretta..gli ingredienti bruciacchiati e piuttosto secca..ho impastato il tutto con Spadoni Per pizza, supermercato, un chilo, 600g acqua 30g sale, filo d'olio a fine impasto, 2g di lievito di birra, impasto nel classico modo, poi puntata 4 ore a temp ambiente, staglio, frigo per circa venti ore e 2-3 ore a temp ambiente, alla fine non mi sembravano neanche tanto sviluppati..non capisco cosa posso sbagliare..
Vorrei provare la maturazione a temp ambiente, come mi devo comportare le farine a disposizione possono essere Spadoni per Pizza e Lo Conte Fiore, principalmente cosa dovrei cambiare, e quanto dovrei far maturare i panetti? impasto la sera o la mattina??
Un grazie a tutti
81.208.36.88
secondo me devi aumentare con il lievito e con l'appretto
a temp ambiente! 20 ore nel frigo ok, ma poi 6-7 ore fuori!
il lievito proverei prima con 3 e poi con 4 grammi anche
perchè in frigo il lievito si inibisce e fuori non c'è più tanto
caldo!
ciaoo
80.116.110.220
quindi a temperatura ambiente potrei sempre fare 3-4 ore a temp ambiente e quanta maturazione una volta formati i paneti?
81.208.36.88
Ciao caro...
Io fossi in te impasterei la sera con la spadoni..oppure con la lo conte...aumenterei la grammatura di sale da 50 gr litro a 60 gr litro...poi...non metterei l'olio...e staglierei il giorno dopo passate 10/12 ore di staglio !
Esempio...
ORE 24:00
Acqua..sale...SCIOLGO...aggiungo farina per ottenere una CREMA ....aggiungo 2 gr Litro di LIEVITO DI BIRRA ...ALTRA FARINA...impasto...FINE - RIPOSO
ORE 10:00/10:30
STAGLIO ....posiziona le palline negli appositi contenitori...fai LIEVITARE 7/8 ORE CIRCA TEMP AMBIENTE....
METTI IN FRIGO A 4 °C
IL GIORNO DOPO CACCIA I PANIELLI DAL FRIGO ALMENO 5 ORE PRIMA E INFORNA ...
PROVA..
PS: OVVIAMENTE L'IMPASTO PUO STARE IN FRIGO ANCHE 3/4 giorni.CIAO
82.61.62.43
Thetek....frigo con la spadoni da supermercato, puntata di 4 ore ecc [47] .
Allora probabilmente sei andato in sovramaturazione, servono farine adatte per il freddo, puntata molto corta, anche se non è la causa della lenta colorazione, li gli zuccheri sono stati consumati.
con quella farina devi lavorare con temperature ambiente e non esagerare con le ore di lievitazione, sono farina per brevi periodi.
Salutoni massimo
87.16.93.159
Ciao thetek non vorrei andare contro corrente ma ti consiglierei di riprovare con il frigo,usando una farina diversa magari la manitoba lo conte visto che riesci a reperirla al super....
Se puoi fai così:
Impasta la mattina
Non eccessivamente idratato
con il lievito prova con 3-4 gr.(io ne ho messi l'altro ieri circa 4gr. per la verità era metà lB e metà LM)molto dipende dalla temperatura del frigo io sono fortunato ad averne uno collegato con un foro al freezer da poter quindi abbassare fino a +4°/5°)
aspetti 30-40 minuti poi metti in un recipiente coperto da carta velina da poter osservare bene l'impasto senza aprire il coperchio(per il frigo casalingo è sempre un problema fare prima lo staglio).
il giorno dopo tiri fuori (io l'ho fatto alle 11:00 e poi alle 12:00 ho stagliato)
alle 19:00 le pizze erano uno spettacolo un mio amico mi ha dato un'abbraccio e mi ha detto che quelle erano le migliori pizze che avesse mai mangiato non ti dico gli altri......Per la colorazione giustissimo quello che ha detto maxy.....Cambia farina e vedrai....Ciao.
82.57.86.81
ciao, ho messo una delle pizze di cui parlo nel mio album, è la terza
81.208.36.88