Forum

Notifiche
Cancella tutti

Volume impasto

(@zago42)
Membro Registered

Mi stavo chiedendo,oltre alla lievitazine c'e' qualche altro fattore che influenza il volume della pasta?
Mi e' capitato piu volte che quando faccio le palline mi vengano da una volta all'altra con una grossa differenza di volume nonostante le peso sempre per farle uguali.

Chiaramente anche se io cerco di fare sempre uguale sia nei tempi che nei modi puo' essere che da una volta con l'altra l'impasto possa risultare un pochino piu lievitato che altre volte ma ho come l'impressione che possa esserci qualche altro fattore che possa causare questa grossa differenza di volume da una volta con l'altra.

87.4.75.101

Citazione
Topic starter Pubblicato : 14/01/2010 16:28
(@jerry-folino)
Membro Registered

Se la differenza la noti nello stesso cassetto, può darsi che dipenda dal tempo che passa da quando le pesi a quando le arrotoli. Mi spiego se pesi prima tutte le palline e poi le arrotoli può succedere che nello stesso cassetto c'è sia la prima pallina che hai pesato che l'ultima. In questo caso l'ultima pallina ha avuto + tempo per iniziare a lievitare. Se invece le ritiri in frigo e quando le tiri fuori noti che quelle verso il fondo sono lievitate meno di quelle verso lo sportello dipende dalla ventilazione del frigo che non è adeguata. In questo caso dovresti di tanto in tanto girare i cassetti.
Spero di esserti stato utile.  [9]
82.52.138.215

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/01/2010 22:05
(@zago42)
Membro Registered

Scusami forse mi sono spiegato male io,la differenza la noto fra i vari diversi impasti che faccio,un giorno mi esce l'impasto con le palline piccole piccole e un altro giorno pur seguendo la stessa identica procedura per fare l'impasto le palline mi escono molto piu voluminose sempre a parita di peso.


87.4.75.101

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14/01/2010 22:35
(@jerry-folino)
Membro Registered

misura la temperatura dell'impasto quando lo tiri fuori dall'impastatrice. Io di solito lo tiro fuori a 27 gradi. Per far si che sia sempre alla stessa temperatura misuro la temperatura dell'acqua che metto nell'impastatrice. I fattori che influenzano la lievitazione da un giorno all'altro sono tanti dalla temperatura ambiente all'umidità, se fai girare di più o di meno l'impasto si scalda diversamente. Se fai l'impasto più duro o più idratato lieviterà diversamente. Io per abitudine peso tutto al grammo e misuro tutte le temperature, così non ho mai sorprese. [8]
82.52.140.188

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/01/2010 20:39
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Può dipendere:
dall'idratazione dell'impasto
dalla temperatura finale dell'impasto
dalla diversa temperatura del frigorifero (se lo usi)in base al tipo
att alla circolazione d'aria

79.27.190.46

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/01/2010 12:01
Condividi:
Translate »