Voglia di diventare un Pizzaiolo completo
[La domanda è autoesplicativa]
ciao cerca nel motore di ricerca del forum.. ne troverai quanti ne vuoi.. un impasto semplice non è difficile... non hai bisogno del tuo titolare, mi viene da ridere quando uno e geloso del propio impasto.
io dico sempre que nella pizza non esiste nessun segreto, ma una serie di operazioni fatte al meglio, e con passione.. ciao
ciao come ti ha scritto Gamur è assurdo essere gelosi dell'impasto perchè tanto è composto dalle cose più semplici acqua, farina,lievito,sale,olio ed è il metodo a cambiare la pizza non solo gli ingredienti che ovviamente devono essere dosati nella giusta maniera.
prova da solo a farne e vedrai che da solo troverai il tuo impasto ideale.
ciao salvo.
87.7.101.189
Ciao Giovanni,
un mio grande Amico mi ha insegnato a "rubare" il mestiere, cosa intendo? Guarda con la coda dell'occhio cosa fa il tuo titolare per fare l'impasto, questo tipo di "furto" ti servirà per imparare tecniche pregi e difetti anche per i lavori più semplici perchè ricordati che non si finisce mai di imparare quindi ovunque sei guarda e ruba e poi ricordati che uno stesso impasto lavorato (e intendo come si prende la pallina, come la si stende, come la si condisce, come la si inforna e la si cuoce) da due persone differenti avrà caratteristiche e gusti differenti.
Un ultimo consiglio prova a vedere e capire quali sono le migliori pizzerie della tua zona dopodichè offriti per andare a lavorare presso di loro
ciao
gigiolo
82.56.151.170
carissimo titolari, di ignoranti se ne incontranno sempre di piu io ti consiglio camiare posto di lavoro che li non ti migliori mai il mio impasto é: per ogni litro di acqua 15 g lievito 50g olio extravergine 30g sale fino 2kilo di farina con un w 300 . lanciati solo auguroni
Carissimo Salvo -76, non dire: " è assurdo essere gelosi dell'impasto"...una persona per quanto potrà avere tutta la piena disponibiltà ad insegnarti i suoi segreti per l'impasto, non giungerà mai a confidarti completamente il suo metodo! Nella vita, troverai tante persone disposte ad aiutarti, e a spiegarti, e tante che magari assumono un atteggiamento gretto per poche spiegazioni, come nel caso di Gianni Sapore. Ma questo credo sia un requisito che tutti noi essere umani abbiamo nel dna...mi pare sia difficile che qualcuno ti dica "Lavati la faccia, così sarai più bello di me!!". Prova qualche volta ad interpellare qualche artigiano o professionista, siano essi dentisti, pittori, scultori etc., per quanto vorranno essere disponibili per le domande che gli poni, sta certo che non apriranno mai completamente tutto dun fiato il loro diario mentale. Ma è normale...e non credo che questa virtù sia in giro a buon mercato!
193.205.186.63
ciao Paolotto forse dire assurdo non è la parola adatta,però se consideriamo che un dipendente non rimarrà tutta la vita con te, se merita di sapere io personalmente penso sia più vantaggioso imparargli le cose piuttosto che tenersele per se.
Anche quando andrà via non aprirà mai la sua attività accanto alla tua proprio nel rispetto delle cose che tu gli hai insegnato.
ciao salvo76.
87.10.99.153
...sono in malattia e ne approfitto...
mi trovo´d´accordo in linea di massima con Salvo.
Dire che la pizza nasconde segreti credo sia "leggermente" fuori luogo. Credo invece che quella di un pizzaiolo sia un arte frutto piuttosto di una lunga esperienza maturata davanti ad un forno , o davanti ad un impastatrice accarezzando la pasta per sentirne il turgore, o per sentirne i profumi, ed imparare..imparare... tutto qui . L´esperienza l´applicazione costante e l´amore per il loro lavoro fanno la differenza tra un pizzaiolo e qualcuno che la domenica si mette davanti ad un forno per raggranellare ( GIUSTAMENTE ) qualche spicciolo. nessun segreto negli impasti caro Gianni, ma solo tanta volgia di mettersi in gioco ma con serieta´e professionalita´.
Miro´
213.113.79.190
Sono soddisfatissimo del vostro aiuto e dei vostri consigli ora provero e vi saprò dire veramente grazie a presto.
P.S. Grazie mille cafasso troppo gentile
87.4.184.120
O rubi il mestiere, come dice Gigiolo, magari sei fortunato, in quanto trovi qualcuno che se lo fa rubare, o ti fai tante di quelle prove, fino a quella giusta.
Che poi qualcuno di dà la ricetta esclusiva, senza però indicare modalità di impastazione, tempi di lievitazione e maturazione, tempi di cottura tipo forno e cosa ne esce fuori, serve a ben poco....
Saluti Falcon
85.18.12.242