Video tecnica pizza napoletana
L'idea di Carmine la ritengo ottima! I maestri di questo forum potrebbero davvero diffondere foto e soprattutto video. Tenersi solo per se tutti questi grandi segreti oggi secondo me ha davvero poco senso, e se davvero si ama la "Pizza" dobbiamo essere tutti una grande famiglia ove il più bravo aiuta anche i meno capaci. Dobbiamo smetterla di vedere gli altri come potenziali concorrenti chidendoci nel nostro piccolo mondo ed impedendo, così ogni possibile nuova evoluzione: lo scambio di idee secondo me può solo aiutare e farci crescere trovando anche nuove soluzioni. Tanto , ci si metta in testa che se una persona qualsiasi, ha deciso di essere pizzaiolo e ha tra le altre cose anche una sua certa predisposizione, prima o poi la strada la trova.
Un salutone,
Pietro.
79.34.110.2
Ciao,e quello che puntualmente accade da anni in questo ed altri forum,la rete permette di fornire e acquisire dati e informazioni,ma...ha dei limiti.Una foto o peggio ancora dei filmati,rischiano di portare fuori strada e mai come adesso ne sono convinto.I filmati che ho realizzato rivedendoli,raccontano poco e niente,se non stimolare immaginazione e idee vaghe.Il simpaticissimo cinesino che mostra destrezza e bel ritmo danzante al forno lavora delle napoletane ben maculate con tecnica e attrezzature e prodotti che forse nemmeno a napoli molti usano cosi'all'unisono.Eppure...pizze cosi'concepite,per me'potrebbero essere..autentici falsi!!Dico potrebbe,poiche'oltre agli odori,e sensazioni cui ho bisogno di attingere,mi mancano altri dati essenziali,uno su tutti..osservare la consumazione delle medesime.La linea che separa in questo caso soffice prelibatezza saporita e crudita'avvampata immangiabile..e veramente sottile.Tre sono le tecniche possibili per realizzare queste pizze,esplosiva,statica e a scendere.Il cinese usa la tecnica statica,che meglio spiegata sta'nel rapporto peso paniello-diametro-valore potenza forno.La napoletana per eccellenza la si ottiene per esplosione,laddove la potenza forno tira su..,'propinando quanto di piu' e stato concepito.Mentre invece la tecnica a scendere si usa spesso in presenza di forni elettrici o gas dove e necessario aumentare la permanenza delle pizze in forno.Tutte e tre le strade portano alla medesima meta ma....attenzione,quella del cinese e la piu'pericolosa!!Saluti
87.14.209.1
Ciao Fiocco, felicissimo di sentirti e soprattutto avere il parere di un autentico maesto. Daccordissimo con te ed il tuo discorso non fa sicuramente una piega. Però, vedi non tutti alla fine andremo ad esercitare questo nobile e pere me appasionante mestiere, per cui per molti di noi e tra questi mi ci metto pure io, tutto ciò e soprattutto i video(chiaramente vanno valutati, sviscerati e quant'altro)possono essere di stimolo anche sbagliando, ad una crescita o almeno ad una tendenza ad essa. Certo sarebbe di gran lunga ideale trovarsi al cospetto di un ottimo maestri pizzaiolo, annusando gli oddori, toccando e maneggiando la pasta e quant'altro, ma per molti di noi ciò purtroppo non è assolutamente possibile. Io ad esempio parlando della mia esperienza, posso ora dire dopo diversi anni , che grazie al mio carattere un poco di rompi................. prendendo un poco qua, un poco là, sentendo tanti pareri diversi, provando e riprovando, frequentando quando mi è stato possibile qualche maestro pizzaiolo tipo ad esempio Gabriele Bonci, dicevo nel tempo qualcosina ho sicuramente appreso e i progressi onestamente si vedono. Quindi per concludere ripeto giustissimo il tuo discorso, però non ci vedo assolutamente nulla di male l'idea di video e altro che possa essere da stimolo e crescita.
Un carissimo saluto e felice di averti risentito,
Pietro.
79.34.110.2
Ciao Fiocco,
secondo me...ammesso e concesso che i video possano essere fuorvianti...può mai, "in generale", un video, essere più forviante delle sole parole?
Per me assolutamente no!
Magari osservando un determinato video non capirò esattamente consistenza, punto pasta, idratazione e tutto il resto...ma è sicuramente più indicativo delle sole parole.
Quello che ha detto Pietro e che ho sottolineato io anche nel post precedente è purtroppo vero, e cioè...su youtube...gli italiani mostrano per lo più la loro abilità nello stendere una pizza, nel cuocerla, nel presentarla...ma non c'è NESSUNO (mi riferisco alla pizza napoletana) che abbia mai spiegato UNA cosa relativa all'impasto!
Ciascun pizzaiolo ritiene sempre il suo impasto il migliore, è geloso del proprio metodo, ed è pure giusto...ma si vuole capire una volta per tutte che un comune mortale andrà sempre a comprare le pizze in una pizzeria?
Anche io in estate accendo ogni tanto il forno a legna, faccio pizze che mi piacciono molto di più rispetto al 99% delle pizzerie dei dintorni, eppure...non accendo mica il forno per ogni pizza che voglio mangiare! Le pizze le compro eccome, nelle pizzerie!
Il problema potrebbe sussistere tra pizzaioli...magari per la concorrenza...però è anche vero che in generale nel forum siamo di regioni diverse, e pur essendo in una stessa regione i locali sono lontani gli uni dagli altri, se un pizzaiolo X descrive il suo metodo:
1) non è detto che sia copiato dagli altri (per la convinzione, appunto, che il proprio impasto sia già DOC);
2) pur copiandolo si otterrà sempre un prodotto diverso, e non credo che cmq sussistano problemi di concorrenza, perchè se uno si fa il nome si fa il nome!
Salutoni
Tritone
93.39.197.232
Ciao tritone e pietro,non sono daccordo e concordo!!!Il mio errore gravissimo che proprio non riesco a correggere sta'proprio nel fatto che ragiono sempre in funzione di chi lavora la pizza tonda classica in pizzeria,dimenticando sistematicamente gli appassionati domestici,chi fa'le teglie ecc...Sono talmente preso dal mio mondo che mi sfuggono tutte le altre realta'e di questo chiedo scusa a tutti.Per questo concordo con voi che video e immagini siano utili ma...mai come le parole.La prova del nove sta'nel fatto che con le sole parole ho capito chi era e cosa faceva Ciro,Michele,Pizzamike,per citarne solo alcuni..credimi le parole se ben usate e confrontate con il sapere..superano di gran lunga le immagini.Specialmente tu tritone,con le tue paole,alcune immagini ad accompagnarle, la tua presenza costante nel forum..hanno trasmesso a me'come penso molti altri il tuo essere la tua abilita'il tuo potenziale,a tal punto..che se domani tu aprissi una pizzeria..per me sarebbe logica scontata.Ciao
87.14.209.1
Daccordo con te Tritone, si i video possono anche essere fuorvianti ma sicuramente non più delle sole parole. Certo bisogna filtrarli, riuscire a comprendere tra le righe, ma in generale penso che se fatti in modo professionale, possano essere più di aiuto che non. Verissimo inoltre il discorso relativo a video di pizzaioli italiani che mostrano solo l'abilità nella stesa, nel presentare la pizza, ma mai un video ove si tratti in modo approfondito il discorso impasto. Eppure alla base di un ottima pizza penso ci debba essere un ottimo impasto! Riguardo poi alla gelosia, alla concorrenza , ripeto, io penso che il problema sia in realtà un falso problema: ricordando alcune parole proprio di Gabriele Bonci, posso affermare che ti posso dir tutto e farti vedere tutto sul pianeta pizza, ma se poi tu non hai alcuna predisposizione, acluna capacità di saper cogliere le più piccole sfumature allora pizzaiolo non lo diverrai mai.
Ciao,
Pietro.
79.34.110.2
XFiocco! Carissimo visto che come si dice siamo in gioco e visto che tu sei sicuramente uno dei massimi esperti del mondo pizza di questo forum, chi meglio di te mi chiedo potrebbe eventalmente darci qualche chiarimento e consiglio rispetto ai due video dell'impasto di Pasquale. Lo so del tuo pensiero rispetto ai video(lo hai da poco espresso), ma da pizzaiolo casalingo vorrei approfittare della tua disponibilità e gentilezza nel chiederti, un tuo approfondito commento e si ti va spiegazione dell'impasto del pizzaiolo in oggetto. Penso la cosa sarebbe altamente gradita non solo da me ma da tutti gli amici di questo forum.
Un caro saluto,
Pietro.
79.34.110.2
Caro Fiocco,
ti ringrazio dei complimenti (forse troppi)!
Le parole di sicuro mi hanno aiutato, d'altronde quei risultati soddisfacenti che ho raggiunto lo devo alla lettura del forum!
Tu hai detto di aver compreso dalle parole chi siano e cosa facciano Ciro, Michele, ecc.....converrai tuttavia sul dato di fatto che loro di video non ne hanno pubblicati, non c'è video sull'impasto di Ciro...Michele non ne parliamo (i Condurro non sanno nemmeno cosa sia un forum)! [26]
Chi lo sa, magari vedendo dei video di Ciro, di come impasta, del suo punto pasta, ecc....avresti colto cose che le sue parole non ti hanno suggerito...non lo potrai mai sapere e sai perchè? Perchè Ciro, col successo che ha, mai si sognerà di fare un video con il suo procedimento (per i motivi detti prima).
Inoltre, vuoi vedere come le parole siano fuorvianti? Basta ricercare articoli sui giornali di Michele, in cui si diceva che usasse il criscito...poi qui ci è stato detto che usa invece il lievito di birra.
Chi parla (e purtroppo si tratta quasi sempre di pizza napoletana e di pizzaioli napoletani) dice tutto e non dice niente!
Lo stesso Teo (Manpizza) sosteneva che bisognava andare incontro alle nostre richieste, ma senza essere "fessi"...quasi a dire che tutto tutto non si può dire, ed è questo che "odio"...perchè è proprio quel "tutto tutto" il punto!
Inoltre certo, i video sono fuorvianti a volte, basti vedere "totò preparazione", in cui c'è un taglio dal momento in cui viene inserita la farina al momento in cui è pronto l'impasto...grazie tante!
O ancora, c'è chi usa il metodo con pasta di riporto o con indiretto e...chissà perchè...proprio il giorno in cui gira il video utilizza un semplice diretto!
Con quest'andazzo, nonostante escano nuovi video, ho sempre il timore che siano degli impasti "falsi"...semmai Ciro farà un impasto...chi mi assicura che sia quello che lui realmente usa? L'ideale sarebbe piazzare una telecamera per tutto il giorno e riprendere minuto per minuto dall'impasto al servizio, e vediamo se l'utente in questione "cambia" l'impasto rischiando di deludere la gente!
Io direi proprio di no!
Salutoni!
93.39.197.232
Ho troppo rispetto per qualsiasi collega e l'ultima cosa che farei e quella di spiegare o giudicare un impasto di chicchessia.Veramente non voglio essere una specie di guru,amo il mio lavoro e rispetto quello degli altri.Condanno ogni tipo di gelosia che come ben dice gabriele non ha motivo di sussistere.Se fai una pizzata a casa e parenti e amici mangiano soddisfatti hai vinto,prendi atto che si puo'fare sempre meglio ma pero'...hai vinto.Nel professionale contano i numeri..se dici di essere il pizzaiolo piu'bravo con il locale vuoto...qualcosa non quadra.Insomma questa non e una gara,ma semplice passatempo e comunicazione verso qualcosa che per me'e viscerale,per altri un po'meno,se dovessimo parlare di tennis o pianoforte..comunicherei con la stessa passione e piacere.Ciao
87.14.209.1
No dai..credimi non e cosi.Io e ciro ci siamo capiti in poche righe non esistono segreti fantomatici.Pero'...se possiamo definire segreto l'essenza di un grande pizzaiolo...sapresti dirmi con una parola di cosa si tratta????Se io personalmente ne ho scritto centinaia di volte e..nessuno ci fa'caso,e colpa mia???Ciao
87.14.209.1
D'accordo l'essenza, la passione, su questo non c'è ombra di dubbio, se uno ci mette l'anima in quello che fa i risultati si vedono!
Però il dato di fatto è che video di Ciro non ce ne sono, nessuno ne ha visti, nemmeno tu Fiocco, di conseguenza nessuno potrà mai dire quanto avrebbe potuto imparare o non imparare osservandolo in azione.
Per quanto mi riguarda....si sarebbe potuto imparare tantissimo! Ma sai quanto conta veder immettere la farina? Quando ho visto il video di questo Pasquale mi sono rallegrato e sai perchè? Perchè ha inserito prima metà o poco meno farina tutta assieme, prima di azionare la macchina, proprio come faccio sempre io! Prima di iniziare ad impastare a mano...verso circa metà farina tutta d'un colpo!
A me interessano queste piccole cose, non la quantità di farina!
Sono straconvinto che un video fatto con i controc***i è utile eccome! Fosse per me piazzerei una telecamera da Michele e da Sorbillo, soprattutto dopo aver visto il video nel profilo di Gino su FB in cui afferma in tv..."oggi noi ci rifacciamo alla tradizione affiancando però la tecnologia"...sotto si osserva un mio commento: "ma quindi usi cella frigo?"...naturalmente mai ho ricevuto risposta alcuna, come volevasi dimostrare!
A proposito, condoglianze alla famiglia Sorbillo per la perdita di Esterina.
Salutoni
93.39.197.232
come nemmeno io??Non hai visto i miei video???
Mi accodo x le condoglianze
87.14.209.1
...intendevo dire che nemmeno tu hai mai visto alcun video di Ciro!
93.39.197.232
Non ci troveremo mai daccordo,il video di ciro l'ho visto a colori prima dalle sue parole, e poi live davanti al suo forno!!!Ciao scappo oggi mi attendono diverse teglie di chicche per l'inaugurazione del terzo locale..Ciao!!
87.14.209.1
Da new entry nel vostro mondo, non posso non essere d'accordo con pietro e tritone...
Sinceramente sulla stesura il video è stato utilissimo,( bè che poi quando una cosa piace impari subito)...MA capisco anche la tua scelta di non giudicare o recensire video di altri.
Però magari,perchè non farlo tu un video? [41]
Poi Fiocco ho già visto il tuo video dell'impasto apparte che sei Simpaticissimo,ma anche bravo.E sono sicuro che in questo forum ci siano tanti altri bravi...
Sarebbe Grandioso [24]
Ovviamente non vi possiamo costringere a fare una cosa,un pò manca il tempo,un pò si è anche giustamente stanchi e un pò alcuni ( non tutti) gelosi di quello che si sà fare [11]
Sto scrivendo questo post,con il cuore in mano..nella speranza anche egoisticamente,che ci pensate un pò sù [25]
Con affetto un vostro fan. [42]
82.60.26.156