Video tecnica pizza napoletana
Notavo anche io che era piccola..cmq Bravissimo lo stesso 🙂
82.59.111.14
Innanzttutto un caloroso saluto a tutti ed un ringraziamento particolare ad Atlantis, per la segnalazione di questi video che sono davvero fantastici e secondo me molto istruttivi. Saluto inoltre con molto affetto l'amico Falcon!
Infine abuso della vostra disponibilità e pazienza, per chiedervi se qualcuno poteva spiegarmi a proposito del punto pasta che lui scieglie visto che purtroppo la lingua è davvero incomprensibile.
Vi ringrazio e vi invio un grosso saluto,
Pietro.
79.34.110.2
ciao Pietro, da quello che ho capito io, il suo punto pasta lo vede facendo quella prova di prendere un pizzico di pasta ed allargarlo con le dita.L'ho visto fare in molti altri video, deve allargarsi e diventare un "velo", come nell'ultima prova..infatti nelle prove precedenti allo spegnimento della pasta, quando lui lo allargava di strappava.
e guardi questo video, che è su una prova di impastatrici professionali per pane, fanno lo stesso test a fine impasto:
http://www.youtube.com/watch?v=8Gf8idQCHhk
io penso sia così..ditemi la vostra.
saluti
Domenico
87.15.23.174
Ho riguardato i video segnalati riguardo all'impasto e, nel primo video lui mette effettivamente acqua , sale e lievito insieme, poi aggiunge della farina e fa partire l'impasto facendo una crema iniziale. Nel secondo video riparte dalla crema iniziale ed aggiunge farina e una mescola di lievito e farina, quindi il lievito lo mette due volte, perchè?
Qulacuno dei maestri di questo forum può spiegarlo?
Pietro.
79.34.110.2
Mille grazie Domenico!
79.34.110.2
Nel secondo video non mi sembra aggiunga pasta di riporto spezzettata, piuttosto a ben guardare è lievito al quale aggiunge della farina impastandola a mano con lo stesso e poi versando il tutto nell'impasto. Almeno così sembra!
79.34.110.2