uso acqua gassata
allora... il pizzaiolo con qui attualmente sto collaborando usa nell'impasto acqua gassata... io personalmente sapevo che l'acqua doveva essere naturale... adesso mi viene il dubbio chi ha raggione?? e se va bene anche usare l'acqua frizzante che differenza da all'impasto??? cioè perchè usarla??
grazie
L'acqua gasata dovrebbe aiutare nella lievitazione, io non la uso e non conosco i benefici.
grazie mille... la risposta che avevo avuto era... perchè mi piace cosi...
C'è da parte di alcuni la credenza che l'acqua gassata dia sostanziale beneficio alla lievitazione , in sostanza l'acqua gassata apporta si anidride carbonica all'impasto ma è solo un modesto beneficio .
Però se la lievitazione viene condotta correttamente non c'è bisogno di acqua gassata , c'è bisogno invece di una buona farina che trattenga bene l'anidride carbonica , c'è bisogno di un lievito che si nutra in abbondanza di zuccheri fermentescibili e che si sviluppi anidride carbonica in abbondanza.
Non c'è neanche bisogno di usare l'acqua minerale naturale per fare l'impasto (altro mito da sfatare) , basta usare acqua del rubinetto , vale si il discorso della durezza dell'acqua però che peso ha sulla buona riuscita dell'impasto e sulla lievitazione?.....poco .
Vale la pena invece di controllare altri parametri che sono molto influenti per la buona riuscita del prodotto finale.
Scusate dello sfogo
Saluti a tutti
sono daccordo con Ramirez.
come al solito semplice e preciso nelle sue spiegazione .
un caro saluto Gianni
Dopo 45 anni di esperienza che cazz.mi tocca sentire,è meglio se te la bevi,che dico fa male anche a noi,perche a noi ci gonfia alla pizza no.Scherzi a parte usa l'aqua più leggera che puoi,una buona farina e vai.Saluti osvaldo.
Una domanda...
Ma l'acqua frizzante non dovrebbe comunque agevolare in misura non trascurabile l'ossigenazione dell'impasto? Me lo chiedo soprattutto con riguardo agli impasti a base di farina senza glutine.
Polash nell'acqua gassata c'è anidride carbonica ....le bollicine sono anidride carbonica... non ossigena l'impasto !! Se vuoi un pò di "similievitazione " usa il bicarbonato di sodio.