URGENTE AIUTO PIZZA IN TEGLIA
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao. Spero di esserti di aiuto con la mia poca esperienza.
Intanto credo che la 3 mulini non abbia quel W: l'ho provata e mi è sembrata una farina molto più debole. Sottolineo che è solo una mia impressione.
Veniamo alla pizza in teglia. Io ho provato "alla buona" 3 settimane fa a farla nel mio forno di casa, senza usare la funzione ventilato. Ho usato il mio impasto standard per 4 pizze: 500 gr. farina (Caputo blu), 300 gr. acqua del rubinetto, un po' di olio (per quella in teglia ho abbondato), 15 grammi sale, 4gr. lievito. Impasto tutta l'acqua con il lievito e metà farina fino a consistenza crema, aggiungo il sale e la restante farina. Verso la fine l'olio. Non ho fatto puntata e appretto, ho lasciato lievitare tipo 3/4 ore, poi ho steso nella teglia del forno e lasciato lievitare ancora qualche ora. Ho poi aggiunto il pomodoro, infornato nel mio forno preriscaldato al massimo (250 C°) nel piano di mezzo e lasciato cuocere tipo 20 minuti ma non ricordo. Verso la fine ho aggiunto la mozzarella.
Nel caso della pizza in teglia ho lasciato il pomodoro più liquido per la cottura più lunga rispetto al fornetto ferrari. Il risultato finale non è stato memorabile, però male male non era (leggi finita praticamente subito).
Probabilmente per la pizza in teglia sarebbe più adatta una percentuale di acqua maggiore.
Per la focaccia ripiena non so come aiutarti, non l'ho mai fatta ma proverò. Credo che si debba stendere un primo strato di impasto sulla teglia, mettere il prosciutto e mozzarella/formaggio e coprire con un ulteriore strato di impasto. Salare, oliare e infornare. Di più non so 😀
Lorenzo
84.223.159.169