un po' di confusione sull'autolisi
Ciao a tutti.
Ho spulciato il web e questo forum con riguardo all'argomento "autolisi", e ho riscontrato alcune opinioni contrastanti, da cui i seguenti interrogativi:
1) l'autolisi va effettuata con TUTTA l'acqua e la farina previste dalla ricetta o può essere effettuata anche solo con PARTE di esse?
2) se la seconda ipotesi è plausibile, è legittimo dedurre che i benefici dell'autolisi si riperquotono SOLO sulla parte di ingredienti utilizzati con questo processo oppure andranno ad influenzare ANCHE la rimanente parte di farina e acqua aggiunte successivamente? Cioè, se per l'autolisi impiego solo metà acqua e metà farina, gli effetti dell'autolisi rimangono circoscritti solo a questo preimpasto oppure si diffonderanno anche sull'impasto finale ottenuto con l'aggiunta degli ingredienti rimanenti?
Mi rendo conto che la domanda può risultare stupida, ma la risposta mi sarebbe di notevole rilevanza pratica.
Grazie. 😉
L'autolisi vera e propria è utilizzata su tutto l'impasto è nata come una fermata di max 1 ora , in genere la si usa per 20-30 minuti.
Poi chiaramente come in tutte le cose c'è chi fa un preimpastino autolitico (masturbazione mentale) magari con metà della farina .
Comunque chiaramente i benefici (se benefici ci sono xchè io sono uno di quelli a cui crede poco) si ripercuotono naturalmente su tutto l'impasto finale, è come il discorso del preimpasto biga o poolish anche in questi i relativi benefici si ripercuotono su tutto l'impasto.
Viene fatta solo sulla parte messa in autolisi ma poi il risultato si estende all'intero impasto, ma non l'autolisi in se, solo il risultato e tale risultato è proporzionale alla quantità di farina messa in autolìsi. Se è metà farina il risultato sarà metà rispetto al caso in cui si mette in autolìsi tutta la farina.
Hahahhahahahaha, Gianni sei stato CLONATO hahahahahahahahahahahahahahaha
Manuel sei riconoscibile anche se ti trasformi tutte le volte ...ma dove vuoi arrivare ?? Ti diverte così tanto fare il troll ?
[quote=Rustico]Viene fatta solo sulla parte messa in autolisi ma poi il risultato si estende all'intero impasto, ma non l'autolisi in se, solo il risultato e tale risultato è proporzionale alla quantità di farina messa in autolìsi. Se è metà farina il risultato sarà metà rispetto al caso in cui si mette in autolìsi tutta la farina.
ECCOLO QUA'!!!
[quote=Rustico]Viene fatta solo sulla parte messa in autolisi ma poi il risultato si estende all'intero impasto, ma non l'autolisi in se, solo il risultato e tale risultato è proporzionale alla quantità di farina messa in autolìsi. Se è metà farina il risultato sarà metà rispetto al caso in cui si mette in autolìsi tutta la farina.
manuel no nn me lo dovevi fare...
Eccolo chi ? 🙂
La redazione ha regole da far west, banna chi vuole senza dire perchè, solo per un nome.
In miniatura 🙂
hahahahahahahahahahahahahahahaha...sei un tormento ...ma chi ti ferma più? certo che ti pensavo molto più maturo di quello che sei , giocare a rimpiattino alla tua età??? daiii..... smettila per favore ...
Come fa il risultato iniziale a ripercuotersi anche dopo giorni di maturazione?
Son piu' cattivi di voi quelli della redazione cavoli! Gabriele spiegami perchè si ripercuotono anche dopo giorni i risultati dell'autolìsi.
Gianni non ti preoccupare che sono stato clonato anch'io in verace-neaples, hahahahahahahahahahahhahahahahahhahahahahahahahahahhahahahhaahahahahahaha-
Il bello e che qui in pizzeria da me si stanno a sbelicare tutti dalle risate,hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahah.
No!!! non ti rispondo purtroppo hai passato il segno , hai avuto diverse chance non le hai sfruttate ...adesso basta .
Anzi pregherei tutti i forumisti di fare la mia stessa cosa.
Me ne ero accorto anch'io della verace neaple