un consiglio sull'impasto
[La domanda è autoesplicativa]
"un'altra mescolata all'impasto ?"
Impasti per una pizzeria o fai infornate casalinghe ?
A prescindere da quando fai le palline, evita la rimescolata all'impasto e già saresti a cavallo.
Proverei prima a fare le palline una o due ore dopo l'impasto ...e poi farei un'altra prova a 4 ore per vedere la differenza. Secondo me di questo periodo vai meglio a farle la sera prima, ma è una mia idea.
Frigo di questi periodi ?
Ciao, facci sapere come è andata.
Dipende da cosa vuoi ottenere.
In linea di massima le palline conviene farle 15/30min dopo aver uscito l'impasto.Assolutamente non dare altre mescolate.
Se fai l'impasto la sera potresti mettere della pellicola trasparente (domopak) appena riponi l'impasto sul banco,così stimoli l'azione del lievito,dopo fai le palline,le fai riposare un altro poco a temp.ambiente e poi le metti in frigo.
Così facendo l'azione lievitante sarà realmente partita e a parità di condizioni ambientali potrai usare meno lievito.
Purtroppo tutto ciò dipende da troppe cose...tipo di farina...tipo di lievito...in primis infatti il lievito secco lo vedo più indicato per il passagio in frigo.
Io personalmente uso il VivaPizza se devo mettere l'impasto in frigo,il lievito fresco se lo devo usare in giornata.
secondo me è sbagliatissimo rimescolare l'impasto, cmq se fai un impasto diretto ti consiglio di far riposare la massa 5 ore ad ambiente che dovrà essere di circa 20 25 gradi, poi fai le palline e le lasci maturare sempre in ambiente altre 5 ore, poi magari le metti in frigo 4 gradi. io l'ho provato così e mi ha molto soddisfatto, ho usato una farina w280 ed ho messo circa 3,5 grammi di lievito a litro. provalo e fammi sapere ciao lele.