Un approccio sistematico ... dal pane alla pizza
Ciao a tutti.
Primo messaggio quindi mi presento. Mi chiamo Giovanni e sono appassionato, non professionista, dell'arte bianca e della lievitazione.
Approdo qui per provare, sbagliare e magari imparare qualcosa in più sulla pizza. Ormai dietro la parola pizza c'è tutto e niente, così come per il pane, ma Voi sicuramente capite a cosa mi riferisco.
Come già accennato non ho alcuna esperienza professionale, sino ad ora ho semplicemente cercato di capire da autodidatta le "magie" che si celano nell'arte di panificare, e nel farlo alla "vecchia maniera". Scrivo di tanto in tanto sul mio blog ( http://www.thefreshloaf.com/blog/joeva) ospitato su TheFreshLoaf.
Dato che tra qualche mese potrò giocare con un forno a legna professionale per pizza, nuovo nuovo, vorrei arrivare preparato. La mia massima aspirazione è potermi avvicinare (lo sò che è dura) ad una verace napoleta. Un impasto per nulla panoso, perfettamente maturo ed equilibrato, che produca una pizza dal cornicione leopardato, che cuoce in un lampo e che si svoglie in bocca. Purtroppo solo chi l'ha provato può capire e mi spiace per quelli, tra cui amici e conoscenti che pizzeggiano già da anni, che non sanno cos'è: sublime, semplice e perfetto.
Ora, volendo fare qualche prova a casa, vorrei avere la vostra opinione su un possibile approccio metodico da utilizzare. La mia idea è fare, con cadenza giornaliera, un piccolo impasto diretto a 10-12 ore mattina->sera per acquisire esperienza. Ovviamente niente forno a legna, ne forno di casa, solo fornetto G3 ferrari.
La base di partenza è la seguente (usando la lingua del pizzaioli):
- Farina 1600-1700g
- Acqua 1000g
- Sale 50g
- Lievito 1.8g
Ovviamente scalo tutti gli ingredienti su 300g di farina. Per tirare fuori 0,xx g di lievito uso il trucco di stemperare 1/4 di cubetto (6.25g) in 1000g di acqua e prelevarne a sufficienza per avere la quantità di lievito necessaria, per poi scalarla dal totale dell'acqua (nel mio caso 64g di acqua per avere 0.4g).
(7:00) Impasto a mano, circa 10 minuti, poi puntata lunga. (17:00) Staglio e formatura panetti senza stringere, metto solo i lembi sotto e li sigillo con la punta delle dita. (19:00) Cottura con solo pomodoro o bianca con un filo d'olio e sale. Un pò la mangio appena sfornata ed un pò dopo 1/2 ora, quando è ormai fredda.
Oggi ho fatto la prima prova. Anzitutto è fondamentale dire che sto usando, una 00 (molino san giuliano tipo 00 oro) che usano nelle pizzerie(così si fregiano) qui in giro. Credo sia un W 240 se va bene, ma non ne sono sicuro. Al momento non posso comprare un sacco da 25kg di caputo blu per fare i miei giochetti.
Che dire, oggi bocciato alla grande. Alle 16:30 l'impasto in puntata era addirittura quadruplicato, glutine andato ... Le cause? Sicuramente la temperatura troppo alta rispetto alle dosi usate. In casa avevo circa 23°C e l'impasto dev'essere uscito a 25°C visto che ho usato acqua a temperatura ambiente. Insomma avevo tarato per 20°C ma ho sforato di brutto.
Domani acqua fresca, meno lievito e metto a puntare in una zona della casa più fresca.
Non ho buttato l'impasto, ma ho resistito e cotto comunque per vedere che sarebbe successo, La cottura nel fornetto è stata pietosa. Le mini pizze bianche da 120g hanno preso colore a fatica in 4 minuti!
Se hai avuto la forza e la costanza di arrivare a leggere sino a qui, ti ringrazio. Magari se riesci anche a darmi qualche dritta o correggere l'impostazione sarò veramente felice.
Dimenticavo di dirvi che sono in provincia di Milano ... se c'è qualche pizzaiolo appassionato nei dintorni, non aspetto altro!
Giovanni
93.36.178.135
Ciao Giovanni sono della pv di Lecco, pizzamatore come te con forno a legna, non oso darti consigli in quanto qui troverai fior di professionisti super preparati ma sopratutto molto disponibili a darti le giuste dritte. Io volevo solo chiederti se hai la possibilità di avere la CAPUTO io sono disponibile a comprarla con te. So che la vendono alla METRO di Sesto S.Giovanni ma io non ho la partita iva e non so se vendono a privati. Ciao fammi sapere
82.58.70.103
Ciao "emalimo". Io non ho problemi per comprarla, ho un'amica con la tessera della Metro. Solo che non mi va di prendere ora 25 Kg di farina. Non per il costo (20€) ma perché al momento non la smaltirei mai. Comunque se ne vuoi 20Kg, 5kg me li prendo io, fammi sapere e te la prendo io. Io di solito passo dalla metro di Corsico, ma non ho problemi a raggiungere Sesto S.Giovanni, così magari scambiamo anche due chiacchere. Fammi sapere in privato (la mia mail, scritta al contrario - leggila da destra a sinistra, ti.oohay@onaicsiv_innavoig).
Ciao
93.36.178.135
Ciao GioeVa, ho visto il tuo blog e...complimenti per il pane e la passione con cui lo fai.
Per la pizza...lo staglio così ritardato non è facile da fare e personalmente non amo (per incapacità probab) andare a stagliare impasti già lievitati, piuttosto andrei a stagliare2-3 ore prima e terrei più al fresco l'impasto in puntata (e con un po' meno sale magari adesso)
Anche dosare a occhio il lievito su 300gr per 12 ore...
[39]
Buoni esperimenti
Marco
ps. di lombardi qui ormai c'è una bella squadra!, ben arrivati
ps2. la caputo non la compro da un bel po', è una bella farina ma guardate che molto vicino a voi (non fatemi fare pubblicità, tu emaliano soprattutto) ne fanno di altrettanto buone e a costi inferiori. Inoltre la farina che mi avevano preso alla metro...no comment su come era stata tenuta.
79.10.112.244
Ok Marco. Ci ragiono un pò e sabato/domenica con più calma provo ancora.
Qualche dritta sui Lombardi? Anche qualche pizzeria raccomandata mi farebbe piacere.
Sto iniziando ora, ma a Milano sin'ora non ho trovato niente di buono. Devo visitare ancora un pò di pizzerie. Comunque d'ora in poi giuro che quando metto piede in una pizzeria prima di sedermi guardo che cosa sforna e se non mi piace me ne vado, piuttosto sto a digiuno! L'ultima volta ho passato una notte a bere acqua ...
Giovanni
151.57.101.162
ok grazie Marcolin per la dritta. In effetti è probabile che ci sia di meglio. anche se la pizza è nata a napoli non è detto che noi lombardi non si abbia una buona farina. Anch'io, mi sono fissato con la caputo, perchè la sento nominare dappertutto, penso sia solo uno sfizio il volerla provare....adesso vedrò. Ciao
82.58.70.103
x JoeVa: tra i lombardi ci sono i mitici pixior e falcon, maximino (o nome simile che è valtellinese), willow, c'è etta, c'è tutto il gruppo di bergamaschi emigrati (ermi e bellini)e no (pd 81....), un ragazzo con una pizzeria mi pare zona chiarella, dudu mi pare sia a piacenza, c'è il bresciano paoulour e di sicuro ne ho dimenticati altri, ah tipo roberto di varese (che se legge saluto)
di pizzerie buone...facciamo che dopo la mia mitica scelta dell'ultima volta in cui sono entrato in una pizzeria e ho pure portato gente del forum [26] [39] ...non dico più nulla a riguardo [44] [35] cmq se guardi nei vecchi messaggi qualche indicazione anche in zona milano c'è.
Se invece vai per ridere...beh, almeno una da dirti ce l'ho [27] [28] [26]
x emalino: ripeto, la caputo è e resta una gran bella farina, se ti capita per sfizio provala ma prendila da un rivenditore serio. Sarà solo una mia avversione per Metro ma... [15]
cerca una farina ben equilibrata e con forza adeguata al tuo modo di lavorare e...
[25]
Buonagiornata a tutti e due
Marco
79.1.112.154
X Marcolin, io sono un privato che fa pizza amatoriale anche se ormai da 10 anni: Quello che ho imparato l'ho imparato da solo prima, e con il forum quando l'ho scoperto, quindi procurasi la farina o meglio ancora il saper quale utilizzare è più difficile. Si fanno prove spalmate nel tempo in quanto non faccio impasti tutti i gironi come voi professionisti, quello che voglio dire che se hai una dritta su di una farina parti con quella. Adesso io sto facendo delle prove con il lievito madre quindi vorrei una farina che tenga almeno 36/48 ore il tempo minimo. a detta degli esperti, per farsi che il lievito madre faccia il suo lavoro. Poi logicamente puoi aumentare le dosi e diminuiscono i tempi, ma qui apriamo un altro discorso più volte già affrontato qui nel forum. Grazie comunque dei consigli . Ciao e buon lavoro
82.58.70.103
non sono prof nemmeno io, tienine conto.
Capisco perfett discorso farina anche se sono un po' più fortunato d aquel punto di vista. Cmq.. ho letto adesso che usi una farina di un certo molino...ad es. se puoi...lascia stare i sacchetti del super, e tantopiù quei furti lì. Guarda il loto sito e chiedi il rivenditore più vicino (ci sono diverse pizzerie che la usano) e prendi ad es un sacco di 270-290, non ricordo più: è una delle tante farine che ci sono in giro buone e la useresti per tutto. E guarda che con il LM non servono di certo farine super forti tantopiù che arriva l'inverno a meno che non fai impasti da dimenticare in frigo. Prova a non impastare quasi (solo amalgamazione iniziale) una farinetta tipo barilla con 1/5 di lievito ben rinfrescato e facci pane facendo una piega dopo 30' e lasciando in puntata lunga l'impasto idratato al 70%. Vedrai come anche con farine così se il LM è a posto struttura da solo.
Ciao
marco
79.1.113.25
Con quale processo hai fatto la focaccia "di Bonci" che hai nel tuo album?
Grazie
Giovanni
138.132.54.100
non mi ricordo più (nemmeno di avere foto nell'album!), mi pare di averla fatta seguendo per prova le sue indicazioni.
Dovresti se hai tempo guardare nei vecchi messaggi, tipo 6-7 mesi fa
Marco
79.1.113.25
X marcolin. Io uso la farina che sai per l'impasto normale uso anche il loro lievito che trovo buono max 2gr x 1 kg. di farina, impasto la sera riposo x 2 ore poi in frigo. La mattina porto a temperatura ambiente, alle ore 12 staglio e alle 19 faccio la pizza. Esce una buona pizza, digeribilissima. E' con la pasta madre che faccio tutti gli esperimenti. Comunque con il molino di.......avevo già preso contatti alcuni anni fa su dove comperarla in sacchi poi ho lasciato perdere. Una cosa, scusa ma pensavo fossi anche tu un pizzaiolo professionista, allora sei un amatore come me? Senz.altro più preparato. Io stò perfezionandomi ultimamnete anche se la pizza la faccio da molto, dato che il mio tempo ultimamente è molto libero......se penso alle prime pizze che facevo...usavo il lievito a cubetti...e l'impasto ne rilasciava l'odore talmente ce ne metteo....qualcosa ho imparato. Ciao
87.9.115.242
ciao marcolin!!!!!!!!!!!! [41]
87.28.22.21
Puro caso davvero [25] , stavo spegnendo il pc adesso...mi dispiace un sacco non essere mai riuscito a passare ma...è il primo anno credo da quando cammino che non vado in valtellina in autunno. Fino almeno a inizio febbraio...niente, ma...arrivo prima o poi.
Il lavoro cpome va? soddisfatto dell'impasto che stavi provando?
Buone cose
Marco
151.57.157.81