Tempi per impasto con SPIRALE
Ciao a tutti.
Ho un dubbio che, leggendo sul forum, ho notato essere comune ad altre persone.
Impastando con una spirale (da 5 kg) gli esperti consigliano di non andare oltre i 10 min (in estate anche 8-9 al max).
Ora il mio dubbio è il seguente: quando si iniziano a calcolare i tempi?
Mi spiego meglio.
Metodo con aggiunta graduale di farina: si parte con tutta acqua, lievito e META' Farina, poi si aggiunge mano a mano la farina (e sale) quando la precendete è totalemente assorbita. In questo modo mi sembra che 10 min siano pochi dal momento che si l'impasto inizierà ad incordare tardi. inizio a contare i 10 min da subito o quando inizio ad incordare?
Metodo con tutti gli ingrdienti subito: inizio a contare da subito i 10 min ?
spero di essermi spiegato.
grazie
I tempi di impasto possono variare in funzione dell'IDRATAZIONE o anche al numero di giri che fa la tua impastatrice. NON IN FUNZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, li deve variare la temperatura dell'acqua.
ESEMPIO: un impasto di una farina forte idratata al 60% avrà un tempo, che sarà diverso dal tempo di un impasto con la stessa farina idratata al 75%, diverso ancora se l'idratiamo al 95%.
Perchè non lasci perdere gli " esperti" e impari a guardare il tuo impasto???? quando la maglia glunitica si è formata ed è incordato come tu lo vuoi, allora è pronto.
con un spirale dovresti completare limpasto diciamo in 10 minuti ,ma potresti metterne anche di meno, dipende appunto da come dai la farina,.
considera pero che la spirale è limpastatrice che scalda di piu quindi attenzione a non farla girare piu del previsto specialmente in questo periodo.
ti consiglio di usare lacqua del frigo x impastare.
ciao Gianni
Scusa, ma cosa intendi dire con il termine incordare ?
il problema è proprio capire "quando la maglia glunitica si è formata ed è incordato come tu lo vuoi, allora è pronto."
Essendo alle prime e non avendo mai visto dal vivo come deve essere l'impasto a fine lavorazione con l'impastatrice, mi risulta difficile capire quando è pronto. Per questo faccio ancora riferimento ai tempi , poi spero di prendere esperienza ed andare ad occhio.
grazie
ciao i 10 minuti partono da quando inizia a "presentarsi" cioe' si forma un struttura solida....
che paroloni antone'!!
Xminma: sono stato poco tecnico, ma rimedio subito: " quando si è formata la struttura dell'impasto(chiamato anche nervo) l'impasto è pronto.
x bena: Allora comincia ad impastare. Quando vedi che l'impasto è diventato liscio liscio ed ha acquistato elasticità allora è pronto).Non hai detto che farina vuoi usare e che idratazione gli vuoi dare quindi non posso darti valori di tempo.Suppongo che non fai un impasto duro(cioè con idratazione intorno al 50%, quindi i 10 minuti che ti hanno consigliato,sono troppo pochi) .
P.S: Ma come mi piacerebbe vedere chi afferma che l'impasto si deve terminare in 10 minuti, alle prese con un impasto con il 95% di acqua. Sarà capace di terminare anche quello in 10 minuti??????
RUSTICONE MA MI FACCIA IL PIACERE.
P.s2:Antonello la prossimo volta chiamalo nervo, cosi sembrerà meno un parolone
uso farina Spadoni pz3 con le seguenti dosi: 1000 acqua, 1700 farina, 1 gr lievito, 55 gr sale.
In riferimento al mio intervento di cui sopra , chiedevo a bena di specificare meglio cosa intende quando dice : " l'impasto inizierà ad incordare tardi " o " inizio a contare i 10 min da subito o quando inizio ad incordare? " , nel suo primo intervento. Dico ciò perchè forse si pensa che" incordare " significhi che l'impasto si arrampichi al gancio quando è pronto , cosi pare voglia dire Bena o forse sono io ad aver capito male ?
X LUCKY TI CONSIGLIO DI SCENDERE DAL PIEDISTALLO CHE TI SEI CREATO .SE HAI QUALCHE PROBLEMA CON ME PUOI DIRLO SUBITO.
IO CREDO CHE TU SIA UN PROFESSIONISTA MOLTO PREPARATO MA PURTROPPO X TE NON HAI I MODI.TI CONSIGLIO DI LEGGERE I TANTI INTERVENTI DI UN GRANDE DEL FORUM (TEO ) PERSONA PREPARATA MA SEMPRE DISPONIBILE CON GLI ALTRI CON MODI EDUCATI E GARBATI.
SECONDO ME TU SARESTI UN GRANDE DEL FORUM SE SOLO SMETTESSI DI AVERE QUEL TONO DA SAPIENTONE.. PENSACI
UN SALUTO DAL UN PICCOLO PROFESSIONISTA CHE NON SA MOLTO DI TEORIA MA CHE VUOLE IMPARARE SEMPRE DI PIU .
GIANNI
intendevo quando inizia a formarzi un struttura solida
Per meglio capire tutti riporto un vecchio post :
rendere la pasta troppo elastica. quando stendi le pizze tendono a restringersi.
Quindi non dovrebbe essere una buona cosa .
ragazzi per capire se l'impasto e' pronto lo vedete perche e' liscio e l'impastatrice gli da una forma di una "zucca"
da quel momento l'impasto prende "forza".piu gira e piu si incorda.....
Esattamente per capirsi sarebbe bene dire che un impasto è pronto nel momento in cui un esso ha raggiunto il cosi detto " PUNTO PASTA " , e credo che questo termine valga per il pizzaiolo per il panettiere o pasticciere.
Esattamente per capirsi sarebbe bene dire che un impasto è pronto nel momento in cui un esso ha raggiunto il cosi detto " PUNTO PASTA " , e credo che questo termine valga per il pizzaiolo per il panettiere o pasticciere.