Forum

Notifications
Clear all

teglia romana vetrifica sul fondo ...x Maurizio Capodicasa e tutti gli utenti di buon cuore.

Page 2 / 2
(@-3553)
Member Registered

.....scusate ragazzi ma sono stato impreciso, le ultime pizze mi risultano migliori quando faccio l'impasto con biga.

in effetti oggi ho infornato delle focacce  con l'impasto descritto in apertura di post , con la sola variante delle 48 ore invece delle 72 ed in effetti non ho avuto vetrificazione dell'impasto.

direi quindi che forse ho esagerato con il frigo.

...che dite...a questo punto è conveniente che sfrutti tutti i 270 gradi del forno??

ho notato che alzando la temperatura la pizza mi sembra essere piu umida sotto il pomodoro.

 

per quanto riguarda il malto....beh nella ricetta che ho quando faccio la biga lo metto, se è opportuno lo metto anche nella ricetta oggetto di questa discussione.

 

ciao e grazie a tutti.

 

 

ReplyQuote
Topic starter Posted : 24/02/2012 00:22
(@osvaldo-corinaldesi)
Member Registered

Lo vedi,che era passata di lievitazione,fai le 48 ore,e metti pure il forno a 270,con la teglia al centro,e vedrai che andrà bene,io ridurrei per sicurezza pure un pò di lievito,poi casomai aspetterei un pochino di più per infornare se ce ne sarà bisogno,durante la cottura,a metà tempo,la guarderei sotto,e se avesse poco suolo,l'avvicinerei al fondo del forno,poi trarrei le conclusioni per la prossima volta.Ciao.Osvy. P.S. il nostro lavoro,non è una scienza esatta come la matematica,ma bensì,è fatto di prove e controprove,per arrivare poi a conclusioni accettabili,mio nonno,diceva che il pane,o la pizza in qusto caso,non è un fiasco che s'abbotta(si riempie),ma un corpo vivo che cambia di continuo.Capitooo.Riciao Osvy.

ReplyQuote
Posted : 24/02/2012 07:38
(@-3553)
Member Registered

[quote=cosvaldo48]

Lo vedi,che era passata di lievitazione,fai le 48 ore,e metti pure il forno a 270,con la teglia al centro,e vedrai che andrà bene,.....

 

in effetti avevi ragione....questa sera ho infornato pizza e focacce dopo 48 ore, con puntata a 40 minuti, 44 ore di frigo a 4 gradi, poi 3 ore fuori, in teglia e cotte a 270 gradi a mezza altezza.

risultato clamoroso (per le mie capacità ovviamente) , molto oltre le mie aspettative.

nessuna vetrificazione del fondo e grandi alveoli e friabilità.

sono contentissimo, in attesa di poter rifare per almeno 3 volte consecutive un prodotto di pari livello, vorrei ringraziare tutti per i prezziosissimi consigli.

...erano 15 mesi che ci provavo...non nego la grande soddisfazione....e nemmeno il fatto che senza il vostro aiuto non ci sarei mai riuscito.

presto chiedero nuovi consigli per perfezzionare ulteriormente.

a presto.

grazie

 

 

 

 

ReplyQuote
Topic starter Posted : 24/02/2012 23:45
(@osvaldo-corinaldesi)
Member Registered

Allora?che ne dici,ce indovinamo pure pe corrispondenza,che pensavi,che 45 anni de attività li avemo passati a pettinà le bambole?(scherzo naturalmente),vai avanti così tranquillamente e senza presunzione,che pensi che io sappia tutto?noo naturalmente,giorni fa ho visto sul forum una focaccia fatta da altro utente,semplicemente spettacolare,gli ho detto subito se mi illuminava,e lui con grande disponibilità lo ha fatto,vedi anche da vecchi c'è sempre da imparare,solo gli ottusi pensano di saper far tutto.Saluti ed a disposizione Osvy.P.S. grazie per il ringraziamento,non tutti lo fanno,dopo che hanno risolto.

ReplyQuote
Posted : 26/02/2012 09:42
(@-3553)
Member Registered

[quote=cosvaldo48]

.P.S. grazie per il ringraziamento,non tutti lo fanno,dopo che hanno risolto.

 

.....per i ringraziamenti ....direi dovuti e doverosi...

.....ne approfitto per chiarirmi un dettaglio per la messa in teglia.

quando stendo la pasta in teglia uso la farina per evitare l'appiccicamento alle dita, facendo cosi però la pasta perde in parte la sua malleabilità e tende a "rattrappirsi", diventa piu difficile da stendere, fà l'elastico....

io uso una spennellata di olio sulla teglia per evitare che si attacchi in cottura, posso fare lo stesso anche sulla pasta per evitare che incolli le dita???

 

inoltre vorrei dire che ho usato lo stesso impasto per fare una focaccia sale e rosmarino e devo dire che mi è sembrata ottima.

....ci sono impasti migliori per la focaccia???

ciao Marco

ReplyQuote
Topic starter Posted : 26/02/2012 17:28
(@osvaldo-corinaldesi)
Member Registered

Puoi senzaltro fare lo stesso con la pasta,per la bianca va benissimo così come hai fatto,piuttosto,ti do un'altro piccolo consiglio,quando olei la teglia,lascia scoperti(non oleati)gli angoli,in modo tale che quando ci metterai la pasta,si appiccicherà e non ti farà l'elastico,capitoo.ciao osvy.

ReplyQuote
Posted : 26/02/2012 19:36
Page 2 / 2
Share:
Translate »