Surgelare impasto
Ciao a tutti,
vi scrissi qualche tempo fa e ho ricevuto preziosissimi consigli che ho seguito attentamente. Adesso la mia pizza è decisamente migliorata. Vi scrivo perchè volevo sapere se posso surgelare l'impasto della pizza e utilizzarlo dopo tre giorni. Posso farlo? devo surgelarlo prima o dopo aver fatto i panetti e quanto prima devo scongelarlo o quanto deve lievitare dopo lo scongelamento. Dovrei modificare la percentuale del lievito. io utilizzo 2 gr di lievito e faccio lievitare all'incirca 10 o 11 h.
Aspetto una vostra risposta
Grazie mille
Ilaria
ciao,anche se non ho moltissima esperienza so di percerto che per surgelare l impasto devi impastare,fare i panetti.sulla tempistica non ti saprei dire in quanto si scongelano,ma una volta scongelati ti servirebbe comunque il normale tempo di lievitazione...spero che qualcuno posso essere un po piu esauriente di me.ciao 🙂
Ciao per quel che mi e dato da sapere congelare un impasto prodotto in maniera diciamo tradizionale non si può fare, oddio fare si può ma i risultati poi sono da vedere, se non sbaglio vanno fatti impasti con criteri speciali ed ingredienti appositi.
Perchè visto che parli solo di 3 giorni, non inizi a lavorare con una tecnica di maturazione in frigo? non congeli nulla ma puoi usare l'impasto anche dopo 5 giorni con lke dovute cautele e le farine appropriate!
Ciao.
ciao credo cjhe sia meglio fare le palline è congelarle.
il lievito lo devi aumentare perche perde un po .
lo scongelamento ti consiglio di farlo in frigo a tem. e poi li fai fare la lievitazione a T.A.
ti consiglio di provare e riprovare solo cosi otterai dei risultati.
questo naturalmente è il mio modo di vedere.
un saLUTO A TUTTI
Gianni
PS ma perche vuoi congelare la pasta?
ciao ragazzi .
io non ho capito...o ilaria ma perche' vuoi congelare l'impasto per poi utilizzarlo dopo solo 3 gg?non ha molto senso come cosa.....(vedi quello che ha detto pizzatatoo:farine forti e frigo e ciao)...
avrebbe senso se lo ritiri fuori dopo 1 mese o lo utilizzi in casi di emergenza(es hai da fare 500000 cose e ti tiri fuori l impasto ed hai gia' tutto pronto...)
il mio consiglio e' di fare le palline e di congelarle. questo piu' che altro per una questione di praticita'(ci mettono molto meno a scongelare...).
altro non so dirti perche' e' una cosa che io non ho mai fatto.....una cosa si ,metti piu' lievito come detto da gianni.
ciao
Pensavo di congerlarle perchè non ho mai provato la conservazione in frigo e ho paura si guastino cmq proverò a scongelare le palline e vedremo...
Grazie mille
Ciao, ciao
Ciao
Io devo congelare xche o una impastatrice Bernardi FMR 8 fantastica ma devo fare 3 Kg a volta e quando devo fare 4 pizza me ne rimane un po tanta pasta
Dopo diverse prove e consigli ricevuti su questo sito
Faccio l'impasto poi
lo lascio riposare 30 min
e faccio le palline
Quelle che devo congelare metto un fil di plastica alimentare e subito in congelatore
le altre le lascio lievitare 12 ore come devo
al massimo 30 giorni in congelatore (poi fanno la crosta)
Le tolgo e 12 ore in frigo x scongelare e 6 a 8 ore TA
Ecco mio modo
Ciao
ciao Maxiciao come va ? come va in svizzera.?
quindi ti trovi bene con limpastatrice,sono contento.
un saluto Gianni
Ciao a me capita di usare il medodo della surgelazione, questo mi permette in caso di emergenza di far fronte a richieste impreviste di un quantitativo di pizza che non ho. D'estate non si ha una vendita uniforme.....anzi devi stare sempre accorto e quindi quando vedi che vai corto fai ricorso alle scorte surgelate. Nient'altro che l'impasto gia pronto per esser guarnito ed infornato. Il risultato è accettabile, un po piu bassa, leggermente ritirata ma la puoi fare solo rossa per cui quando vedi che vai corto comincia a tenerti da parte teglie destinate ad esser guarnite bianche. Non devi attendere neanche che arrivino a TA in quanto son gia stese e l'alta temperatura estiva fa il resto......giusto il tempo di guarnirle e son gia pronte
[quote=il rusticone]
ciao Maxiciao come va ? come va in svizzera.?
quindi ti trovi bene con limpastatrice,sono contento.
un saluto Gianni
ciao ripèarto con le pizze questo anno prove con molino caputo
la svizzera sempre crisi dovuta a la debolezza del euro
si l'impastatrice e fantastica ma ai visto ne fanno una piccola a bracci tuffanti da 500g a 2500g
Ti ringrazio del tuo consiglio il risultato e molto meglio del kenwood
Ciao
[quote=il rusticone]
ciao Maxiciao come va ? come va in svizzera.?
quindi ti trovi bene con limpastatrice,sono contento.
un saluto Gianni
ciao riparto con le pizze questo anno prove con molino caputo
la svizzera sempre crisi dovuta a la debolezza del euro
si l'impastatrice e fantastica ma ai visto ne fanno una piccola a bracci tuffanti da 500g a 2500g
Ti ringrazio del tuo consiglio il risultato e molto meglio del kenwood
Ciao
Quando metto a scongelare le palline come faccio ad evitare la formazione dell'antipatica crosticina? Grazie
Nient'altro che l'impasto gia pronto per esser guarnito ed infornato. Il risultato è accettabile, un po piu bassa, leggermente ritirata ma la puoi fare solo rossa per cui quando vedi che vai corto comincia a tenerti da parte teglie destinate ad esser guarnite bianche.
Nothing but the mixture already ready to be garnished and fired. The result is acceptable, a bit more low, slightly withdrawn but can only do so when you see that red go short starts to keep you from baking sheets meant to be trimmed white.
== http://www.solitairechamp.info/ ==