sulla linea di partenza
Ciao a tutti, complimenti per il forum: molto interessante.per 4 anni circa ho fatto l'aiuto-pizzaiolo ma da febbraio grazie ad un grande colpo di c**o inizio a fare il pizzaiolo vero!! Ora io sono abituato ad usare per l'impasto la 5 stagioni sacco rosso mi sapete dire che w ha? e il sacco blu? siccome dovrò cambiare farina (ancora non so di preciso) posso basarmi semplicemente sul valore di w per cercarne una equivalente e quindi mantenere invariata la procedura (a grandi linee intendo, poi delle piccole modifiche saranno necessarie a priori).
io solitamente impasto, faccio le palline e poi metto il tutto in frigo, e le tolgo 2-3 ore prima di utilizzarle, ma supponiamo che il lavoro è scarso, le palline in frigo continuano a lievitare (seppur lentamente) o la lievitazione è completamente bloccata? quanto possono durare al massimo in frigo. grazie.
87.2.84.75
Ciao krudo, complimento e buonna fortuna in tuo nuovo posto...
Cerca de fare prima l'impasto come ha fatto sempre e vedi se si cambiao le cose per doppo corrigere (se diventare problemi).
Le paline in frigo, a 3/4° continuano a lievitare però troppo lentamente, quanto ai tempi que possono durare...beh...tanti in questo forum parlono in 48 hore (due giorni), per mio impasto preferisco 72 hore (tre giorni), diventa un po più accido ma guarda, e la MIA preferenza, quanto a te deve cercare quelo che te piace di più. Ancora io gia ho cotto qualche pizza com impasto anche da cinque gioni (senza che venissero tolto dal frigo prima) l'acidittà era tanto alta, ma ancora saporito (PER ME OK).
Cerca, fai sperimenti, prova... solo cosi si arriva, la fòrmula magica non ce'lai nessuno... [45] forse Harry Potter... [27]
Saluto
Carlito.
201.89.211.109
Ma scusa per quale motivo devi cambiare farina,se ti sei trovato bene sino a ora?Mai lasciare la strada vecchia per una nuova,o almeno, prima sperimenta,senti i gusti dei clienti.
91.81.238.164