Suggerimenti per Lievitazione Impasto
Volevo avere dei consigli in merito alla lievitazione dell'impasto della pizza. In particolare, per realizzare la pizza nel forno di casa, avevo pensato di tenere a lievitare l'impasto nel forno. Per avere un impasto digeribile c'é bisogno che l'impasto stesso maturi per parecchie ore (vorrei tenerlo 24 ore). Il punto é che non posso tenere il forno spento per 24 ore , perché in una normale casa il forno si usa almeno 2 volte al giorno.....
Come posso risolvere il problema? Ovviamente in casa non ho una cella di lievitazione come quella presente in una pizzeria o in un forno e non si ha nemmeno un grande spazio in frigorifero... e allora che faccio???
Confidando in una vs. risposta in merito,porgo distinti saluti.
Ciao Stefano, intanto ti avviso che è quasi impossibile raggiungere una lievitazione di 24 ore a temperatura ambiente, a meno di non usare pochissimo lievito naturale. A temperatura ambiente infatti, e con dosi minime (1gr di lievito di birra fresco per litro di acqua) puoi avere massimo 2 ore di puntata e 12 di appretto.
Ad ogni modo, il forno non è necessario, basta che sia un ambiente caldo e al riparo da correnti d'aria. Tieni il tuo impasto in un contenitore capiente almeno il doppio del suo volume, coperto da una pellicola trasparente e da un panno.