Forum

Notifiche
Cancella tutti

Suggerimenti per impasto

(@-2480)
Membro Registered

Buongiorno a tutti

Sono un nuovo utente, e volevo come prima cosa complimentarmi con tutti voi per il forum, ricco di suggerimenti, consigli e dritte!

Apro questo thread per provare a chiarirmi le idee sull'impasto.

Sono uno studente, che per passione prepara pizza in casa per familiari e amici. Dopo qualche tempo di prove e riprove ho ottenuto dei buoni risultati in termini di fragranza e gusto della pizza; il problema è che la ricetta dell'impasto che uso è quanto di più lontano dal classico "farina-acqua-lievito-sale" ci possa essere. Comincio dicendo che utilizzo una lievitazione molto veloce (3-4 ore) e quindi uso l'intero panetto di lievito da 25g. Tendenzialmente per 1kg di farina uso un 500ml di acqua e 100 di latte, 25g di sale, un cucchiaino di zucchero per aiutare la lievitazione e olio EVO sui 4 cucchiai. Vi prego di non insultarmi!! 😀 Finora ho sempre utilizzato farine "da supermercato" (barilla, carrefour, bennet). Ieri però ho voluto provare a seguire la ricetta originale (2gr scarsi di LB, 1kg farina, 600ml di acqua e 25gr di sale e un filo di EVO), lasciando lievitare a TA per circa 8 ore. Il risultato è stato molto deludente, la pizza si strappava nel centro durante la stesura e (cornicione a parte) nella cottura è rimasta molto bassa e secca. Utilizzo per cuocere un fornetto elettrico Ferrari.

Il mio dilemma è, la pizza è seccata così tanto per via della debolezza della farina o ci sono altri problemi che non ho preso in considerazione?

Grazie per la pazienza!!

 

 

 

 

 

 

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/10/2014 11:00
(@-2480)
Membro Registered

Nessuno sa darmi un paio di consigli?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/11/2014 10:27
(@-1749)
Membro Registered

[quote=mat26]

Nessuno sa darmi un paio di consigli?

ciao ti consiglio di dare un occhiata al forum del amico Osvy..ci sn molti appassionati che ti posso dare una mano..ok un saluto Gianni

http://alfornodiosvy.com/forum/index.php

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/11/2014 10:14
Condividi:
Translate »