Forum

Notifiche
Cancella tutti

STRUTTO e ZUCCHERO nell'impasto????????????????

(@ciccio79)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 14/09/2005 23:43
(@mexpizza)
Membro Registered

Dopo aver cominciato a lavorare in pizzeria ho convinto il pizzaiolo ad eliminare tutte le aggiunte che faceva, adesso mettiamo solo pochissimo olio e malgrado la difficoltà a fargli cambiare abitudine ora è contentissimo.

Se guardi indietro nel forum è pieno di spiegazioni scientifiche. Solo che se non ti va di fare la ricerca...comunque

Zucchero: per non usare paroloni scientifici, è un elemento aggiuntivo che viene metabolizzato dal lievito. Se la farina è buona e non è vecchia è praticamente inutile, anzi...peggiora le cose a meno che non si decida di fare della birra ( e spesso rovina pure la birra)

Strutto: teorie e spiegazioni delle più varie ne esistono, ma secondo me aumenta troppo la viscosità dell'impasto peggiorando l'alveolatura e sofficità della pizza quando è fredda, a pizza calda non si nota. Dal punto di vista del gusto non noto grandi differenze, ma facendo prove coi vari tipi di impasti comincerai da solo a riconoscere quando c'è lo strutto e quando no, anche se andrai in altre pizzerie. Ho l'impressione, ma solo impressione, che aumenti anche il rischio di bruciature indesiderate.
Considerazioni comunque del tutto personali.

Certo che con le farine super di adesso....aggiungere elementi forse è più per una propria sicurezza psicologica che altro.
Sale acqua e farina, forse un pò di olio di semi o di oliva. Tutto qui.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/09/2005 19:17
(@falcon)
Membro Registered

Parole sante,Mex!
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/09/2005 19:51
(@pizzamike)
Membro Registered

Approfitto di questo messaggio per dire due cose:

ho trascorso una giornata intera a Napoli con l'amico Fiocco, Pizzanello e Francoshow (quest'ultimo dovrà registrarsi a breve) abbiamo mangiato 2 pizze meravigliose, eccezionali, sublimi, se non si assaggiano non si riesce a capire.

Una era del grande "Michele" antica pizzaria e l'altra al pizzafest del giovane e di sicuro avvenire maestro "CIRO" ebbene, impasti fatti di sola acqua, farina sale e lievito (criscito per michele), mi hanno regalato momenti unici.

Quindi in conclusione
NO alle aggiunte di ingredinti strani, l'unica cosa è conoscere la tempistica giusta sia dell'impasto che della cottura solo così mangerai la vera pizza.

Ciao
pizzamike

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/09/2005 22:10
Condividi:
Translate »