Stesura rapida dei panetti
Immagino che la rapidità nella stesura dei panetti si acquisisca facendo pratica per lungo tempo e dopo molte pizze.
Per chi non fa il pizzaiolo di mesterie, le occasioni per allenarsi sono veramente poche. Generalmente in occasione delle pizzate con gli amici, durante le quali però si pensa anche ad intrattenere i propri ospiti piuttosto che concentrarsi completamente sulla preparazione della pizza.
Come rimediare? Esiste un modo per allenarsi? Con quale tecnica si potrebbe cominciare per avviarsi sulla strada della stesura rapida?
Per capirci, parlo di qualcosa del genere:
http://www.youtube.com/watch?v=DL2IdbHtEas
Qui la pizza viene presa a schiaffi mantenendola in equilibrio e passandola rapidamente da una mano all'altra. Ho visto che non tutti i pizzaioli usano questo sistema (cerco sempre di dare una sbirciata quando vado in una pizzeria [8] ), ma mi sembra la più veloce.
Quando ci provo non ottengo dei buoni risultati: se vado lento manca la forza necessaria per stendere l'impasto, se vado veloce invece non riesco ad ottenere una distribuzione circolare e la pizza alla fine risulta allungata e non rotonda.
Se l'impasto poi è particolarmente idratato, accade anche che alcune parti del disco si assottiglino di più rispetto ad altre, e non vado oltre per evitare di spezzarla.
Al momento, invece, per ottenere un buon risultato, dopo avere dato i soliti puntellamenti con i polastrelli, tengo con entrambe le mani il disco in senso verticale e lo faccio girare aiutandomi con i pollici. In questo modo sfrutto il peso della pizza stessa e con i pollici mi aiuto a formare un minimo di cornicione. E' molto facile da controllare.
Generalmente completo la stesura poggiando la pizza sui pugni chiusi e tirandola.
Quest'operazione richiede in genere dai 30 secondi fino ad un minuto (se tutto va bene) per la sola stesura. E' proprio male come tempo?
Ultimamente ho provato a ritagliare un disco da uno strofinaccio per cucina e provo ad esercitarmi con quello, dopo averlo bagnato. Manca però di elasticità, quindi non è molto realistico.
Vado a comprare qualche chilo di farina di infima categoria per fare le prove, buttando i risultati maldestri nella spazzatura fino a che non divento veloce? Non vedo altra scelta ma l'idea dello spreco un po' mi fa rabbrividire. (potrei metterli da parte e ricavarci il pane?)
Vi ringrazio per i consigli.
62.10.71.180
intendi come stendo io
http://www.youtube.com/watch?v=1zI8Qo321ZQ
79.50.15.180
Naaa, tu ci stai ben 4 secondi! Torna ad allenarti e poi ne riparliamo [8]
Scherzi a parte, devo dire che il tuo metodo è il più veloce che abbia visto. Mi sembra diverso da quello del video che ho mostrato io, anche se simile.
Infatti, se ho capito bene il grosso dei passaggi, metti il braccio sinistro con il palmo della mano leggermente orientato verso il basso, mentre con la destra dai degli schiaffi alla pizza verso l'alto. Il contraccolpo da una mano all'altra è dato in modo che la pizza oltre a stendersi faccia un movimento circolare.
I vari "clap clap" che si sentono penso che dipendano dalla pizza che batte sul bancone, visto che dopo ogni schiaffo (ne ho contati 7) la pizza sembra toccarlo. Credo che anche questo faccia parte della tua tecnica e mi sembra un'ottima trovata.
Mi piacciono le terapie d'urto [9], spero di imparare qualcosa dal tuo video. Naturalmente dal dire al fare...
Ciao
62.10.70.112
Carissimo, purtroppo gli stili di stesura si apprendono "rubando" con gli occhi quello che ti inetressa dagli altri pizzaioli seguendo un tuo ideale di stesura.
A napoli si dice "figl e bucchin" (ragazzo scaltro e intelligente), beh, se aspiri a qualcosa di un certo livello apprendi ciò che riesci a emulare seguendo un determinato modello. Puoi parlare di tecnica quanto vuoi, ma per la maggior parte di noi certe cose sono assolutamente naturali, appartengono a un determinato percorso.
Saluti Edoardo.
151.20.151.191
ciao se ci tieni cosi tanto a questo metodo di stesura vedrò in settimana se ho un po di tempo in più ti faro un video a rallentatore ok. [40] [42] saluti da samuele
79.50.15.180
Grande! Sarebbe proprio un bel regalo [24]
Ciao [8]
84.220.129.101