stesura della pizzaBuonasera
Buonasera a tutti,chi può aiutarmi?
Descrivero' molto minuziosamente come procedo,spero c sarà qualche anima pia che mi darà ascolto.
Primo giorno,ore 10: Tiro fuori dal frigo il.liecito madre che ho conservato e lo rinfresco
. ore 12: Impasto 500 gr.di farina caputo Oro con w 300 e mezzo litro di acqua facendo lavorare la.mia planetaria impastatrice kenwood per 30 min al.minimo della velocità.
Secondo giorno,ore 12: Inserisco il gancio alla planetaria e aggiungo 100 cl di acqua e altri 500 gr di farina e lascio
. lavorare la planetaria al minimo per 1 ora.Poi lascio riposare 30 minuti l'impasto,gli do'un paio di pieghe e metto in frigo per 24 ore.
Terzo giorno,ore 13 : Tiro fuori dal frigo l'impasto e lo lascio lievitare fino alle 18,formo i panetti di 300 gr.e lascio ancora riosare.Alle 20, dopo aver portato il forno a legna a 450 gradi,comincio a stendere i panetti che non ne voglio no sapere di allungarsi,praticamente sono costretto a fare delle.pizze mignon.Dove sbaglio? Ringrazio chi vorrà aiutarmi e preciso laddove non si fosse capito che sono solo uno che si diletta di panificazione ma che vorrebbe capire.Sono appena iscritto per fui non essendo pratico,se ci sono risposte e aiuti gentilmente inviatele al seguente indirizzo di posta se.possibile:Andrea.c160@libero.it. Grazie
.
.
Ciao, così a occhio mi sembra che impasti in planetaria per un tempo esagerato, l' impasto verrà durissimo, per quale motivo impasti per un ora??
Ciao, anche secondo me la procedura di impasto dura veramente troppo, e questo molto probabilmente indurisce i panetti. Se leggi qui http://www.ricettapizzanapoletana.it/impasto.html dovresti far lavorare molto meno la tua planetaria.
Considera poi che siamo in inverno, e non so' che temperatura di lavoro hai te, ma io tirerei fuori i panetti un po' prima delle solite 2 ore.