Forum

Notifiche
Cancella tutti

stanco del frigo......................

(@pizzaccia)
Membro Registered


ragazzi buona sera a tutti, so che l'argomento e stato trattato milioni di volte, ma non riesco a trovare una risposta alle mie domande!
vorrei realizzare un impasto senza l'uso del frigo perchè sembra ridicolo ma sono completamente nauseato dalla mia stessa pizza!!!
ho sempre gestito gli impasti con polich o diretto a maturazione in frigo dai 3 ai 4 giorni.
Be chiamatela crisi mistica ma la mia pizza non mi piace più, ne sono nauseato.
Vorrei conoscere bene le metodologie di lavoro per la temperatura ambiente.
Vorrei creare un impasto che mi permetta di fare lunghe lievitazioni, 24 ore circa, a temp ambiente perchè questa sera ho mangiato da un collega che lavora cosi e la pizza erabuonissima.ù
peccato che lui sia un vecchio stampo molto geloso del suo lavoro, infatti non parla nemmeno con te se sei pizzaiolo, be non lo critico ma avrà le sue ragioni!
vorrei capire qual e la differenza tra formare un impasto e lasciarllo riposare integro per lunghi tempi a temp ambiente e poi formare le palline ed invece formare subito le palline per poi lasciarle riposare!
E errato pensare che ciò influenzi la croccantezza nel prodotto finito?
O mdifica solo la tenacità?
non vorrei ritrovarmi dei panetti che da stendere siano diabolici.
Chiedo a tutti i cultori della temp ambiente un aiuto per poterentrare in questo mondo, anche perchè a volte viaggiando per il mondo , mi e capitato di trovare ambienti di lavoro senza disponibilità del frigo per gestire l'impasto!!!
Vorrei consigli precisi e mirati, prove ne ho fatte tante ma vorrei capire qual e la meodologia migliore per lavorare a lunga lievitazione senza frigo!!!
grazie ancora!!!
91.80.200.4

Citazione
Topic starter Pubblicato : 08/11/2008 10:15
 dida
(@dida)
Membro Registered

caro amico il tuo collega fa bene a eser geloso di impasto a temperatura ambiente visto che oggi siamo in pochi a saperlo comandare.ed e piu genuino fato giorno x giorno ke di quello tenuto frigo x2giorni o altre cavolate.certo le palline devon chescer in3oanke5ore ma poi devon arivare ale23.00o1.00x kiusura senza bole o aria dentro o morbide da nn tirare ecetera come io in molte pizerie il frigo nn ce lo avuto o lo rifiuto.ma devon eser leggere cosi ci fano il bis!salutami il tuo amico,io fo lo steso
213.161.85.71

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/11/2008 11:11
(@m4sterx)
Membro Registered

secondo me non bisogna dire ke il frigo è sbagliato ecc..ecc..
è solo diverso e il nostro amico ha bisogno di qualche consiglio
per farlo con un bel diretto a lunga lievitazione.

io sinceramente non ho mai portato un diretto con così tante ore di lievitazione ...
bisogna fare prove e prove e cercare di capire il migliore equilibri di lievito/idratazione/tempi di livetazione-maturazione.

io proverei con del lievito fresco e non lievito secco perchè essendo un pò più debole riesci a gestire meglio la grammatura che ti serve.
per 24h userei 1 gr di lievito fresco per kg di farina
che sarebbe 0,3 gr di lievito secco più o meno e da qui fare gli aggiustamenti in base alla temperatura, idratazione e farina in questione...

saluti
79.18.255.243

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/11/2008 15:46
Condividi:
Translate »