Forum

Notifiche
Cancella tutti

Staglio panielli

(@pizzocchero)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/10/2005 23:07
(@mexpizza)
Membro Registered

Non usare la lama del coltello.

Fai delle lunghe strisce di pasta . Con le due mani prendi la testa della striscia e mentre la mano destra avvolge a formare una specie di gomitolo da sopra la mano destra lavora in senso che sembra quasi contrario per contenere la pasta che altrimenti sia allungherebbe da sotto. Quando hai formato questa specie di gomitolo, la mano destra lo tiene nel suo pugno delicatamente, la sinistra, stringe e spinge l'imboccatura del cordone ombellicale che tiene la palla legata all'impasto in maniera quasi da far gonfiare la pallina che hai in mano, cioè gli dà un pò di nervo , in pratica la pallina è come se ti si gonfiasse un poco nella mano. Giri la pallina su se stessa o tiri pochissimo, mentre le due dita della sinistra tengono fermo l'impasto come se volessero strozzarlo, stile mozzarella. In pratica in quel punto dopo 2 giri su se stessa le sul marmo a pallina è già pronta, senza nessuna ferita da TAGLIO !
Tieni conto che a seconda di come l'impasto ha lievitato e i vari tempi potresti avere un glutine lungo o corto. Quindi di conseguenza a  seconda di come fai la palline, si stende facilmente oppure sembra incordato. Vedi un pò tu, però è divertente mettere in pratica i consigli che ho letto in passato dal forum e capire le differenze che hanno spiegato Teo , ciro, fiocco ecc... Certo, se uno di loro (pizzamike ad esempio) ci facesse un bel filmato non sarebbe male !

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/10/2005 23:53
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

Io, da dilettante, lo staglio lo faccio così, senza incordare l'impasto.
Taglio l'impasto in tanti pezzi più o meno  uguali, cercando di evitare ripensamenti. Cioè se il pezzo tagliato è un po' troppo piccolo o troppo grosso evito di fare aggisutamenti, sono controproducenti. Poi arrotolo l'impasto sulla spianatoia, cercando di fare ruotare il paniello intorno al suo asse verticale, e aiutandomi per la  bisogna con il mignolo, è difficile da spiegare, a me viene naturale, la mano gira in senso antiorario, ed il paniello gira su sè stesso in senso orario con l'aiuto di pollice ed indice, uso pochissima farina o addirittura niente, cercando di essere veloce per non fare attaccare il paniello che così chiude subito. Ne puoi fare due con due mani, ma bisogna essere un po' ambidestri altrimenti con la sinistra è un po' più difficile.
Lo staglio fatto dai professionisti mi sembra un po' più complicato e comunque non avendo grandi quantità di impasto mi trovo meglio con il mio metodo. Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/10/2005 23:56
(@pizzocchero)
Membro Registered

Allora Tu non sei Unoqualunque........
sei sicuramente qualcUno

Ciao

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/10/2005 15:45
(@pizzocchero)
Membro Registered

Dai QualcUno fai uno sforzo ......... rivelami i Nomi.

Sono invadente se ti chiedo di dove sei, e se mi hai voglia di
postare un tuo impasto ?

Ciao
Pizzocchero

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/10/2005 15:19
(@marios-pizza)
Membro Registered

ciao  pizzocchero
il mnetodo di val  e' lo stesso ke uso io e moltissimi altri..
un altro metodo e' quello ke diceva mex...
e cioe'  ,,, tipo mozzatura della mozzarella...
una cosa ... da come hai  descritto .. penso ke tu faccia una puntata molto alta per l impasto..se kome dici  senti l effetto "rimpasto sulle mani.."
prova a fare una puntata piu breve o metti meno lievito nell impasto.
ciao ciao...

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/10/2005 13:28
Condividi:
Translate »