Forum

Notifiche
Cancella tutti

Spunto di riflessione sulla "vera pizza napoletana"

(@habana-pizza)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 30/06/2006 22:07
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Caro Arturo Habana,
sono perfettamente d'accordo per quello che riguarda il discorso cottura, e questo perché secondo me Forno e Pizza Napoletana sono due cose che si sono evolute insieme nel tempo adattandosi l'uno all'altro. In effetti mi é capitato di vedere disegni di antichi forni meridionali le cui misure sembravano una via di mezzo tra un forno per pane con volta emisferica ed un forno napoletano. Considera ancora che alcune "Pitte" calabresi ( ...non ti avevo ancora risposto sulla foto, é il golfo di squillace a Catanzaro in Calabria ) si possono cuocere solo in prima infornata ed a forno rovente per pochi minuti e qualcuno, anche se non tutti sono d'accordo, sostiene che sono antenate della pizza...
Su un unica cosa non sono pienamente d'accordo. Io a casa il Forno Napoletano me lo farò sicuramente per me e la mia famiglia, ho quasi "accucchiato" tutti i soldini, più che per il forno per la demolizione di casa necessaria ad "entrarlo", ed ho già sentito i fornitori dei più bei "trasportabili" che ci sono in giro secondo me e ti posso garantire che i prezzi sono accessibili per un vero appassionato e che se fai le pizze ed il pane almeno due volte a settimana in...trenta o quarant'anni lo ammortizzi pure economicamente :-).
Epperò a casa ci manca ancora qualcosa, la pratica, l'esperienza condivisa di un team, il collegamento ad una tradizione, solo parzialmente compensabili  dall'Amore di Maestri degli Amici Pizzaioli di un Forum...
Saluti e simpatia
Francesco
87.7.34.136

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/06/2006 22:42
(@habana-pizza)
Membro Registered

Ciao Pitta

a casa la pizza si può fare se hai il forno a legna, sicuramente.

Però ATTENTO al peso dello stesso, in un appartamento i solai

potrebbero cedere.

OCCHIO e attenzione.

Hasta luego

Arturo
84.221.63.121

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 30/06/2006 23:01
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Beh effettivamente di solai da 800 Kg a mq di portata non credo ce ne siano in appartamenti residenziali...ma un vero appassionato come me e Te potrebbe ritrovarsi afflitto improvvisamente da vertigini e prendere seriamente in considerazione di cambiare casa se non fosse già al pianoterra...:-)
Io ho il problema opposto, l'eccessiva resistenza del supporto, in un locale annesso alla cucina di casa mia e già utilizzato fino a circa 20 anni fà per panificare a servizio di varie famiglie; devo demolire un vecchio forno a frasche per pane di due metri inutilizzabile per la sua ingestibilità rispetto ai superefficienti per quanto tradizionali napoletani, costruito su un banco di calcare compatto inserito nel piano di sostegno. Mi tocca scavare col martello pneumatico per abbassare il piano...il solaio é troppo basso per poter alzare il pavimento o inserire il forno nuovo senza abbassare il piano...Poi devo demolire e ricostruire una parete di pietra e rifare la porta...quasi quasi sto pensando di metterlo in giardino sotto una tettoia leggera e tenere tutti e due i forni...però due forni a legna grandi in casa di un impiegato...che ci si potrebbe fare di alternativo, utile o ornamentale in un vecchio forno a frasche di due metri?:-)
Saluti e simpatia
Francesco
82.185.187.155

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/07/2006 01:36
Condividi:
Translate »