Forum

Notifiche
Cancella tutti

serata pizza...foto

(@marcolin)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/03/2007 04:20
 maik
(@maik)
Membro Registered

Grande! Era la pizzata formale x cui chiedevi consiglio l'altro giorno? Che hanno detto gli invitati sei riuscito a cucinare e mangiare contemporaneamente?
Lascio a chi è competente ogni commento tecnico, io mi limito a leggere avidamente. Tien'ti il criscito bello stretto, sta iniziando a fare le sue vittime  [25] !!!

Ciao
MArco
151.56.107.31

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2007 05:46
(@marcolin)
Membro Registered

Ciao maik! no non era formale la pizzata, anzi...tranquillissima, in famiglia. (e poi, più che pizzata direi mini-p)L'altro gg ho buttato lì quel messaggio ma senza aver in mente un'occasione particolare. E finchè posso la formalità la schivo volentieri.
Commenta pure senza problemi, mi fa piacere.
82.54.112.194

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/03/2007 05:57
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao alpino [2] ,ho lasciato un messaggio.Complimenti carissimo.

Salutoni massimo
87.16.91.237

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2007 06:43
(@marios-pizza)
Membro Registered

ciao
komplimenti per  l idratazione.. molto bene..
ottime le sezioni delle pizze..
komplimenti ankora.
ciao
mario's
87.11.68.103

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2007 08:49
(@lucarab)
Membro Registered

Bravissimo! [25]

Ma mi spiegheresti come sei riuscito a fare un'impasto con il 69% di idratazione e poi cuocerlo al fornetto GF? Io appena provo a superare la soglia dei 57-58% usando come farina la caputo rossa non riesco nemmeno a poggiarla su quel maledettissimo fornetto e sono costretto a ripiegare su una + classica pizza in teglia.

Ciao e di nuovo complimenti, Luca
199.64.72.252

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2007 14:36
(@marcolin)
Membro Registered

Grazie ancora a tutti , anche se siete proprio TROOOOPPO buoni!
Le bolle non vanno bien, le bruciacchiature nemmeno e ...dai, ne avrete visti un po' di difetti! Cosa posso cambiare?
Cmq...
(Maxi) Mi hai fatto prendere un colpo con quel "ciao alpino": nella cartella con le foto pizze prima di sostarle c'erano anche alcine foto di montagna e alcune erano di amici...mi è venuto il dubbio di non averle tagliate: non potrei mai pubblicarle (non è che sono osè, anzi... è che non sono mie)
Mi ha fatto veramente piacere li commento e il fatto che tu le abbia guardate.
(x marios e luca) Scusate la nenia ma...grazie
Per quanto riguarda l'idratazione: ho cercato di metterne il più possibile, prorio finchè riuscivo a gestire minimamente l'impasto a mano. Se qualcuno mi avesse visto "impastare"...si p......addosso dalle risate!
Stupidamente mi sono messo a impastare su un tavolo con una tovaglia di plastica: non solo la "palla si appiccicava alle mani, ma quando tentavo di tirarla su veniva pure lei!
Dopo sberle, riposi, lanci e accelerazioni...ho deciso che era suff
Cmq rimango dell'idea che come farina di suo assorbe molto; ma come è possibile marios così tanta differenza rispetto al 56% di cui mi patlavi? La mia cmq è la 280 della serie ORO, non di cucine d'autore: forse sono diverse come assorbimento.
A proosito della farina... non so spiegarlo, ma impastando mi da l'impressione di essere tenace, nervosa (probabilmente l'ho semlicemente incordata )
(x luca) il fornetto... uso una "pala" in compensato, una schifezza. Devo essere veloce a mettere la pizza sulla pala e infornarla se no...
87.2.113.20

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/03/2007 15:49
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ci siamo,
ora possiamo incominciare a fare la pizza.
Premesso che ieri sera sono sicuro che me la sarei mangiata volentieri con Te, perché riconosco dalla foto sapore ed odore, Ti faccio un po' di considerazioni da prendere con il beneficio d'inventario, perché per foto e per di più con la mia piccola esperienza di appassionato domestico... Ti dico delle cose come se le dicessi a me stesso, possono essere anche baggianate, errori  o fantasie...
1) da quello che vedo secondo me sarebbe stato meglio accorciare di un paio d'ore la puntata ed allungare parecchio l'appretto
2) devi perfezionare lo staglio e farlo più rapidamente, i panielli appena fatti sono un po' asciutti e storti. Quando manipoli la pasta cerca di sentire il glutine, come se sistemassi una matassina di spago... è come ordinare i fili di un batuffolo direzionandoli secondo una sfera ( sembrano fesserie, non leggere il senso letterale, sto cercando di comunicare sensazioni per metafore )
3)uguale per la stesura... più o meno lo stesso concetto, ma sono cose che noi dobbiamo continuare ad imparare piano piano... i pizzaioli si allenano in continuazione
4) fai prendere fuoco a sto fornetto, soprattutto sopra. Secondo me è meglio una pizza sbilanciata che troppo cotta. Con queste idratazioni, inoltre, difficilmente si brucia sotto.
Ci siamo, complimenti.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2007 16:14
(@marcolin)
Membro Registered

Ciao francesco! Scusa se rispondo di prescia ma...credo che cmq hai centrato i problemi più grossi
-su puntata/apretto ok: i panetti sbaglio o dovevano gonfiare di più? (forse poi dovevo avvicinarli un po')
-su staglio: difficoltoso e in effetti un po' laborioso per via dell'impasto appiccicoso che ha accentuato la mia incapacità
Cmq per gomitolo cosa intendi? Per strozzare la pallina come posso fare? Quando è così appiccicoso, dopo aver adottato il metodo goccia la chiudo ruotando e per questo vengono storti, credo
Su che superfice mi conviene lavorare in modo che attacchi meno? Io cerco di non usare quasi farina ma forese considerando le sofferenze che devono patire i panelli prima del arto vero e proprio...!
- su stesura: non vogliamo mica trasformarci in quella razza che prende il nome di Pizzaiuoli? No va bè...so che è importante e sto cercando di migliorare ma...

Guarda che le tue parole da sole parlano e disegnano
Ps: non so se ti è arrivata la risposta per i "Lieviti": dopo averla scaricata, non riesco ada prire la cartella, mi dice che è rovinata. Potresti rimandarmela?
Grazie
87.2.113.20

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/03/2007 16:36
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

I panielli mi pare dovessero gonfiare di più, ma visto che come l'altra volta per il crisceto le inquadrature del prima e dopo sono diverse, non riesco a valutare con sicurezza ne la disposizione ne lo sviluppo.
Strozzare non è il verbo adatto, forse pizzicare torcendo... sono simili, ma il concetto è che la pasta non va mai stirata. Comunque per me non è la chiusura il problema. Con questa pasta secondo me non puoi più fare solo "la goccia" anche se alcuni a questo punto fanno stagli delicatissimi, anche più delicati della goccia, io, per le mie possibilità di manipolazione preferisco uno staglio un po' più consistente, cioè prima fare scorrere la pasta "a fungo", dal vertice del cappello alla sua parte interna e poi chiudere.
Pure io sto cercando di migliorare staglio e stesura e purtroppo ( o per fortuna? ) credo che dovrò continuare a cercare per sempre...
Ti rimando il file.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2007 16:54
(@sindik)
Membro Registered

Quando sei alle prime arimi per fare lo staglio con un impasto molto appiccicoso ti conviene piu che infarinarti le mani ungerle LEGGERMENTE ma proprio leggermente con un po di olio...  poi quando hai dimistichezza... farai senza olio e con un po di farina...

ciao e ...coraggio...sei sulla buona strada...

82.112.213.213

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2007 17:47
(@marcolin)
Membro Registered

Sindik,grazie, avevo pensato di farlo, e pure di usare dei guanti tipo infermiere (non so se poi funzionano) ma adoro sentire la pasta e non riuscirei a stagliare se non la accarezzassi. E' una cosa mia, ma...preferisco sbagliare così. Magari poi con l'ultima pallina la prox provo cmq.
87.2.113.20

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/03/2007 18:09
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao carissimo [2] ti ho chiamato alpino perche so che vai per la montagna,a proposito,sai io sono proprio sotto il limbara,che oggi è bianco.

Saluti massimo
87.16.91.226

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2007 22:16
(@marcolin)
Membro Registered

Lo ricordo con piacere il Limbara...è stato un po' il mio "rifugio" tutte le volte che sono venuto in gallura. Non frainterdermi: adoro il mare è stupendo, ma la massa di agosto no. Così sono "scappato su" tante volte all'alba o al tramonto un po' per allenarmi, un po' per starmene solo  e per chiarirmi le idee (da buon arrampicatore sono abituato a vedere le cose da una certa angolatura e dopo qualche gg è come se mi mancasse qualcosa). Dall'alto vedi una faccia delle palline da golf che normalmente ti è preclusa. Mi dirai: ma se sono tonde ...!!?!

[9]  [11]  [27]  [28]  [27]  [28]
(vedi alla voce droga del Devoto Oli) Ahahah!
87.4.115.144

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/03/2007 01:50
Condividi:
Translate »