semola grano duro rimacinata
Ciao a tutti...qualcuno potrebbe dirmi qualcosa a poposito della farina di semola di grano duro rimacinato??
In pizzeria si può fare un impasto solo con questo tipo di farina??E se si,le dosi sono più o meno le stesse di quella grano tenero 00(generalmente 1.8 kg di farina per litro d'acqua)???
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
Secondo me è una farina troppo forte serve per lo più per fare la pasta...
potresti provare a fare un impasto con il 30% di semola rimacinata ed un 70% di grano tenero.
è chiaro che più forte è la farina e più sarà il quantitativo di acqua.
spero di esserti stato utile.
salve io lavoro da + di 20 anni con farina di grano duro o semola rimacinata poiche dove ho la pizzeria si usa qsto tipo di impasto ( paese che vai usanze che trovi ) io sono di origine benevento , campania , ora sono in provincia di catania be' l impasto con semola rimacinata e' una pasta casareccia tipo pane e' molto asciutta e anche croccante il cornicione o meglio bordo e' croccante ma al ìl 'interno e' tipo pane non molto arioso come l impasto a 00 comunque buono io doso 2/3 semola rimacinata e 1/3 00 ovviamente di ottima qualita , l impasto daal impastatrice lo esco asciutto ma morbido alcuni lo fanno anche a lunga lievitazione di 24 ore ma io lo faccio sera x sera 3 ore prima dell uso e ci lavoro bene con la pallina da 250 gr faccio la 33 di diametro la cottura e' di 3/4 minuti e quando la stiri a mano non si ristringe , e' un buon impasto a mio parere , spero di essere stato utile ciao
ps io ho istallato un bruciatore automatico che fa tutto da solo riempi il silos e via ,che va a buccia di mandorla che e' ottima irspetto a quando usavo la legna spendo anche di meno poca fuligine il forno non diventa nero il mio forno da 1,80 mt di diametro e' fatto artigianale in materiale refrattario . ciao
email : le2sicilie.rossi@gmail.com
Grazie mille siete stati molto gentili per aver risposto.Più che altro la mia era una curiosità,dato che ho parlato con un pizzaiolo che mi ha detto che usa quel tipo di farina volevo vedere se c'era altra gente in giro che la utilizzava.Grazie per i consigli,un giorno se mi capitasse di usarla proverò a seguire quello che mi avete detto e magari usarla insieme ad una normale 00.
A risentirci,grazie ancora e buon lavoro!
in realtà la semola di grano duro è una farina molto debole come indice w, si parla di 200 circa. però ha un p/l molto alto quasi 2 contro un indice 0,6 di una doppio 0 idonea alla pizza. giustamente non si presta minimamente a lievitazioni lunghe, ma per me è buona solo per spolverare il banco.
giusto jerry,penso che il grano duro non ci entri proprio niente con la pizza,visto che tutta quella mollica non fa altro che appesantirla.
Una buona pizza deve essere prima di tutto molto digeribile,ciao
per jerry e ponzio,anche io sono d'accordo con voi e l'ho pensato,anche secondo me un impasto con quel tipo di farina renderebbe la pizza meno digeribile...comunque nonstante tutto rispetto anche per chi la usa,alla fine,per fortuna oppure no,bisogna anche vedere il luogo dove si vende il prodotto pizza e spesso molte volte la clientela essendo abituata ad un certo tipo di podotto,magari anche inferiore ad un altro lo preferisce perchè sono anni che mangiano quel tipo di pizza.Infatti nel sud Italia sono abituati a mangiare una pizza più spessa con un cornicione spesso mentre se si va nel nord od addirittura in Val d'aosta la gente vuole la pizza sottile,quasi senza bordo.
Ciao a tutti amici e grazie
In pizzeria you can make a dough only with this type of flour ?? And if so, the doses are more or less the same as that of common wheat 00 (typically 1.8 kg of flour per liter of water) ???
waleeed