semola
la w 240 assorbe il 55% o sbaglio???
Se parli di farina di grano tenero W 240 con ass. 55% indicativamente va bene come aveva detto in un precedente post Pizzatattoo , se parli invece di semola di duro l'assorbimento indicativamente è di 60-61% , chiaramente non è un dato matematico : tanto di W corrisponde a tanto di Assorbimento , si suppone che a quel livello di W corrisponde quell'assorbimento. Poi l'assorbimento è in funzione sopratutto del glutine (assorbe più del 200%) , dalla durezza del chicco e dalla macinazione che è stata effettuata su quel chicco.................
Avevo intuito bene allora la risposta di ciugliu era rivolta ad un 240 w grano tenero 00..... e per quello che ho risposto ironicamente che non mi sembrava abbinabile un assorbimento 60% indicato giustamente da ramirez per una grano duro con un 240 w indicato da ciugliu.
posso solo aggiungere a quanto detto l'amico ramirez che a volte si hanno farine di grano tenero con w bassi circa 260 ma con assorbimenti alti anche del 60% ma il loro grado di abburattamento non e certo un 00 ma un tipo1 o tipo 2.
ciao e grazie a tutti.
Scusate e .......ma l'argomento non era cominciato così : "ciao a tutti, qual 'e' la percentuale di assorbimento d acqua della semola???????????"
Credo che il 70% non è più