Secondo voi ..... È giusto!?!?!?
Volevo innanzi tutto salutare tutti coloro che hanno la passione per la PIZZA,
sono nuovo del forum e volevo porvi delle domande tecniche riguardante gli ingredienti che ho visto utilizzare per preparare un "tipo" di impasto per pizza.
le dosi utilizzate non le so con precisione ma spero possiate aiutarmi nel capire se è giusto utilizzare tutti insieme i seguenti ingredienti: farina ( spadoni pz3, acqua, sale, piccola percentuale di lievito di birra, ( e qui viene il bello) uova, latte, olio evo e burro!!!!
La domanda: è giusto utilizzare codesti ingredienti e secondo voi può essere un buon impasto!!!
ps: alla gente piace ma risulta discontinua il risultato finale( molto croccante e bollosa o molto ma molto buona e soffice!!! Limpasto e fatto ad occhio come le palline!!!!
L'impasto lievita per 72 ore!!!
Sinceramente non ho mai sentito fare pizze con gli ultimi ingredienti, io faccio due tipi di impasto quella napoletana dove uso Farina 00 Spadoni, 66% di acqua, sale e lievito naturale, e quella al taglio dove uso due o tre farine mischiate, dall'80 al 100% di acqua, sale, lievito naturale e olio d'oliva.
La lievitazione dipende, se usi il lievito di birra solitamente a meno di non usare abbastanza acqua, piccole dosi e il frigorifero di solito non va oltre alle 24 ore, altrimenti l'impasto muore.
Nel caso invece in cui usi il lievito naturale puoi anche arrivare a 6 giorni se hai temperature stabili.
[quote=BlackDragon]
La lievitazione dipende, se usi il lievito di birra solitamente a meno di non usare abbastanza acqua, piccole dosi e il frigorifero di solito non va oltre alle 24 ore, altrimenti l'impasto muore.
oltre 24 ore di frigo l'impasto muore?????? falsissimo!
No appunto, ho scritto se non usi il frigorifero e tutti gli altri accorgimenti!
Ciao se vuoi fare una pizza napoletana dovresti eliminare olio, burro e uova, se vuoi fare una romana è un altro discorso, non so che W ha la farina ma 72 ore senza frigo non le puoi fare neanche mettendo una percentuale bassissima di lievito.