Sale nell'impasto alla romana
Ciao a tutti, vecchi amici e non, faccio un salto qui nel forum per cercare qualche parere sugli effetti del sale durante l'impasto (maxy se puoi darmi un parere anche tu, o pixior).
Sto lavorando la pizza alla pala, attualmente di idratazione mi tengo sul 65-66% con pz3, non ho nessun problema in particolare, e durante il procedimento ho sempre messo il sale entro i primi 5 minuti. Un giorno dimenticandolo ho notato però che l'impasto tendeva ad allisciarsi molto prima e ad assorbire molto più facilmente cosicche oramai lo metto sempre 5 minuti dalla fine. Non vedo una grossa differenza nel riusultato finale, anzi, se prima per ottenere il giusto punto di corda spesso dovevo far girare un po di più l'impastatrice ora in 16 minuti chiudo l'impasto perfettamente.
Riflettendoci sono arrivato alla conclusione che il sale messo non disciolto mentre ancora l'acqua non ha legato bene con la farina faccia fatica a sciogliersi e ostacoli la formazione della massa, oppure che il sale irrigidendo la maglia la renda più difficilmente penetrabile. Sono conclusioni che non hanno nessun valore diciamo "scientifico", perciò eccomi qua, se qualcuno mi può illuminare è molto ben accetto!
Saluti
95.234.179.148
scusa ,, ma come idrati? perche da quello che ho visto e provato per ultimo si mette acqua circa 10% !!
151.49.15.124
Ciao uoter è una vita che non ti si vede, come stai? e i disegni animati?
per quanto riguarda il tuo post da qualche tempo io uso mettere il sale dopo aver fatto una crema con tutta l'acqua metà farina e il lievito. Inizialmente per uno scrupolo relativo al contatto lievito sale, ma ho notato un punto pasta migliore. [41]
78.134.74.61
ciao massi, tralasciando percentuali (vado di fretta ora non farmi fare calcoli) impasto da 15kg di farina verso subito 7 litri, altri 2 litri a filo nei primi 5-6 minuti, il restante sempre a filo a piccole dosi quando passo in seconda (a volte idrato anche al 70). in questo modo l'impasto non mi smonta mai e gli rimangono circa 5 minuti in cui gira tranquillamente e prende corda.
79.46.179.240
Ciao jerry, è un piacere sentirti tu come stai? Io tutto bene, i disegni animati procedono, ora ho staccato un po perchè con la stagione ho avuto pochissimo tempo, sto facendo un cortometraggio (dovrebbe essere una cosa seria) che penso di finire per l'estate prossima, verrà presentato anche a diversi concorsi...speriamo bene.
Io il sale ho sempre usato metterlo praticamente subito, poi avendo notato anche io un punto pasta migliore (impasto molto più liscio) ho cambiato metodo, però ecco non mi spiego bene il perchè...
79.46.179.240
ciao io sto informa, per fortuna giovedì prox stacco una settimana e me ne vado al mare, ho lavorato tutta l'estate e adesso ne ho proprio bisogno [39]
sono contento che sei tornato dei nostri [36]
78.134.78.16
Eheh come ti capisco...anche io finalmente lunedi avrò il mio primo giorno di riposo dopo 2 mesi, poi a seguire una settimana di ferie...ci vuole...buon riposo allora!
79.43.176.181
ciao come stai caro [8]
92.106.100.165
Ciao Ermi tutto bene, tu? dove lavori ora?
79.43.176.181
sempre allo stesso posto , ma da domenica sono in vacanza [9]
92.106.100.165
ciao a tutti, sono un nuovo arrivato e approfitto per salutare tutti quanti e farvi i miei complimenti per il forum...
allora, nella mia esperienza (sono un panificatore da ormai 15 anni) il sale nell'impasto non va aggiunto solo come azine di dar sapore, ma ha ben si altre caratteristiche ancora piu importanti, una e quella di irrigidire la struttura della maglia gluteica...quindi posso supporre che per la pizza in pala tu adoperi una farina che sia all'incirca sui 280-300 w.... se lo aggiungi all'inizio andrai a far diventar anche piu rigido l'impasto, (innalzi il pl) ecco il perche ci mette piu tempo a farlo formare...quindi le tue osservazioni secondo me son piu che giuste [9]
95.245.57.123
Ciao infinity, benvenuto e grazie per il parere. Si uso 280, ila questione principale è che se metto il sale prima sono costretto o a far girare 2 minuti in più l'impasto o fare 1-2 rigeneri, mentre mettendo il sale dopo l'impasto mi si alliscia in 16 minuti esatti. Ieri e oggi ho fatto impasti al 68% sia col sale prima che dopo, vedrò le differenze...
95.247.63.54
Ciao Uolter,
Vedo che anche tu lavori anche nell'immagine. Anchio sono regista di documentari culturali da 15 anni qui in Polinesia dove sto, solo da un anno faccio pizza e apro un locale martedi dopo un anno di ricerche & preparazione.
Ho letto con interesse quello che hai detto sul sale, anchio lo metto relativamente presto nell'impastatrice. Provero a metterlo piu tardi come dici tu, fammi sapere delle tue prove se ti va. (anche io vorrei fare teglia alla romana)
La mia mail e pat@mail.pf
Ti saluto e ti ringrazio ancora di avermi dato il tuo consiglio per il fatto del forno.
Ti mando un salutone
Simone [42]
202.90.90.133
Ciao Simone, si lavoro (diciamo) nell'immagine, sto cercando di diventare un buon animatore, poi un giorno chissà... Bella la Polinesia, di un po ti piace Gauguin? quando dipingevo dicevano che usavo lo stesso giallo. Comunque tornando alla pizza, le mie prove purtroppo son finite nell'immondizia, mi son accorto oggi (fortunatamente in tempo) che la farina che mi avevano portato non era proprio in buone condizioni, quindi domani devo solo rifare un quintale d'impasto(!) Certo che posso informarti delle prove, ti mando la mia email, controlla la casella (non scrivo il mio indirizzo qui perchè già mi arriva un sacco di roba inutile) se vuoi farmi qualche domanda chiedi pure.
Saluti, Uolter
95.236.31.136
Ciao di nuovo,
Ho fatto un documentario di 52 minuti su Gauguin, alle isole Marchesi e la sua fin di vita, i polinesiani di qua lo vedono come un pedofila che ha trasmesso la syphillis a un sacco di gente.
Noi europei non giudichiamo la persona, ma solo l'arte, meno male per l'arte......
No problem manda pure una mail.
Ti saluto [42]
203.185.180.62