S.O.S
Salve ragazzi!
Sto lavorando in un ristorante a Taiwan e essendo italiano mi hanno chiesto di preparagli la pizza napoletana (quella rotonda) avvertendoli che nn l ' avevo mai fatta se non quella da teglia.
impasto:
1700 g farina caputo blu pizzeria
1l acqua.
8g lievito fresco (che era stato congelato )
5g malto
40g sale
faccio girare qualche minuto la farina nella planetaria per ossigenarsi , aggiungo l' acqua di bottiglia (acqua Panna ) a cui a scion to il lievito, aggiungo il malto e per finire metto il sale sciolto in un bicchiere d' acqua precedentemente avanzata dal mio litro.
faccio riposare impasto 20 minuti a TA poi faccio i panetti da 140g (vuole pizze piccole)
metto I panetti in una teglia di acciaio (non avendo le barrelle di plastica) coperti con della pellicola sopra
lascio in frigor a 4 gradi 24h
Tiro fuori dal frigor stendo la pizza ma I pannetti non sono soffici.....
Cuocio a in un forno rational
provo ma nn è quello che volevo! E dopo un ora ti lascia la sensazione di sete!
Quindi dove sbaglio??!? Ho detto al mio capo di comprarmi il lievito secco perche' qua quello fresco c'è solo congelato!
Help please grazie!! 🙂
usa il lievito secco, la dose va bene. solo aggiungi ciaca 6gr di sale alla tua dose
l'impasto deve girare in macchina 20min, dividi in 2 tempi ,i primi 10min (8/10) H2o,farina,lievito.
poi altri 10min sale (2/10)H2o.
procedi come gia sai, e tira fuori i panetti circa 1 ora prima dell'utilizzo
Ciao,
se stendi non appena tiri fuori dal frigo non dai tempo all'impasto di lievitare.
In frigo a +4°C la lievitazione è quasi ferma, e quindi le alternative sono 2: o fai una puntata più lunga circa di 1,5/2 ore, poi in frigo e tiri fuori 2/3 ore prima oppure se metti in frigo dopo 20 min. di riposo, dovresti tirare fuori dal frigo circa 6 ore prima di stendere ed infornare (dipende dalla tua TA).
Grazie per i consigli! Provero' il lievito secco e cambiero' le tempistiche
Per quanto riguarda la puntata piu' lunga di 2 ore è riferita all impasto ho una volta fatti i panni
Vorrei provare a divedere i pannetti mata' li metto in frigor 24h tirandoli fuori 2/3 h prima e altra meta' li lascio a temperatura ambiente 18 gradi (locale con aria condizionata) per 8h va bene? O potrei spegnere l' aria condizionata e ci sarebbero 28 gradi....
Thanks
le 2 ore possono essere sia riferito all'intero impasto, ossia fai subito una puntata di 2 ore, stagli e metti in frigo (si può anche mettere in frigo tutta la massa senza stagliare e farlo in un secondo momento). Oppure fai riposare 30 min/1 ora, stagli, appretto 2 ore e frigo. Le combinazioni sono molteplici però ovviamente ogni cambiamento del metodo va ad influire sensibilemente sulle quantità di lievito. Tu comunque puoi provare l'ultima soluzione che ti ho scritto portandoti anche a 2gr di lievito per litro d'acqua. Per quanta riguarda la caputo pizzeria, puoi anche far lievitare a TA però servono almeno 12 ore con 1 gr di lievito per litro d'acqua ad una temperatura di 18°C......se spegni l'aria dovrai scendere con la qta di lievito anche a 0,5 gr per litro.
Il lievito fresco congelato, prima di usarlo andrebbe passato dal congelatore al frigo il giorno prima e poi a TA, qualche ora prima di usarlo. Questo per evitare che i lieviti subiscano uno shock termico e quindi muoiano.
Ok grazie ! Pero' a sto giro vorrei provare il lievito secco , xke' ho paura che quello fresco che ha sia tutto morto.... (L'avra' scongelato e ricongelato piu' volte) Penso che faro ' la prima prova con 4g di lietito secco per litro d' acqua.....
Un ultima domanda ma con i panetti avanzati che cosa si fa? Le pizzerie cosa fanno ? Li uniscono al nuovo impasto e a che % ? Volendo si possono anche congelale?
Scusami per tutte ste domande ma a sto giro non posso sbagliare! 🙂
thanks!
4 gr di lievito secco è troppo! calcola che 1 gr di quello secco corrisponde a 2/3 gr di quello fresco. Io ne userei al max 1 gr secco per litro d'acqua se usi il frigo altrimenti anche 0,5 gr a TA.
Ai panetti avanzati puoi fare un rigenero (reimpastarli) e metterli in frigo, li tiri fuori al max il giorno dopo per utilizzarli come pasta di riporto in misura del 20% circa sulla farina. Si possono anche congelare se non puoi reimpastare il giorno dopo, però a me non piace la pasta congelata, perde qualcosa....