Romana : Lievitazione in teglia ??????
Lasciamo perdere il resto, dipende dal prodotto che vuoi ottenere, e dalle tue esigenze.
Sappi comunque, che con una lievitazione in teglia, gli alveoli come quelli che vedi nelle mie foto, non ti escono, e anche il prodotto fini quindi sarà diverso. Con lavorazione alla romana, il prodotto ha una conservazione migliore e piu' lunga, la puoi riscaldare anche dopo 6 ore, e torna come appena fatta, rimane morbida sopra e con un leggero velo croccante sotto.
217.133.54.87
Ciao Maxy,
Ti ringrazio per questo chiarimento. Come al solito disponibile e preciso.
Si conserva meglio -6 ore- perche non ha perso troppa acqua giusto ?
Cari saluti, campione [42] [42]
ps Ho seguito la polemica con leti, E continui pure ad essere serviabile anche ricevendo post ingrati, hai tutto il mio sostegno e riconoscimento per quello che fai attraverso questo forum. Grazie.
123.50.89.165
ciao maxi ti prego non la prendere ne come una provocazione o ne come polemica,ma solo come un confronto,perche dici che se anche la fai lievitare bene sulla teglia non verrebbe come nella foto,scusami se io faccio lievitare 2 ore un panetto e la schiaccio oppure lo spiano sulla teglia e lo faccio lievitare 2 ore xche non dovrebbe venire come la tua,questo che ti chiedo e' solo un consiglio tecnico ciao!!! [28]
151.54.67.100
Ciao, nessuna polemica o provocazione, la cosa che ti fa capire meglio il perchè, è fare una prova. Per esempio la focaccia pugliese, o la genovese, è una pasta lievitata, o meglio, finisce di lievitare in teglia, e non ha certo gli alveoli che vedi nella mia pizza, che è lavorazione alla romana, con idratazioni anche al 90-95%.
217.133.54.87
Ciao a tutti,
scusate se insisto ma mi confermate che le lievitazione in teglia e da evitare perche l'evaporazione facilitata dalla superficie di contatto con l'aria fa perdere troppa acqua alla pizza prima della cottura ?
Carissimi saluti a tutti & special thanks for Maxy [42] [42]
123.50.86.188