Risultato del primo impasto.
Allora faccio seguito al mio primo post:
https://www.pizza.it/forum/impasti/mi-butto-nel-primo-tentativo
la scorsa sera ho infornato il mio primo impasto...
beh non è venuto cosi' bello da meritare una foto ma volevo fare alcune considerazioni con voi per cercare di migliorare:
Impasto:
è stato in frigo per poco meno di 24 ore ed è stato tirato fuori circa un'ora prima di essere infornato.
al tatto risultava "leggero e soffice" magari deve essere cosi ma io me lo aspettavo un pò più compatto, quale dei due è giusto?
inoltre risultava un pò "appicicoso" ma comunque compatto nel senso che non ho fatto fatica a staccarlo dal recipiente di acciaio che lo contenteva. (infarinandomi le mani e il piano dove l'ho "porzionato") giusto così?
le quantità per l'impasto sono descritti nell'altro post, diciamo che con un 1 Kg di farina alla fine ho ottenuto 1,6 Kg di impasto, è giusta come resa?
la Pizza:
non mi sono tornati i conti con la formuletta "latoxlato della teglia diviso due" per la quantita di impasto.
ad occhio mi sembrava troppo poco ed infatti ho fatto fatica a stendere l'impasto su tutta la teglia. a dir la verità non ci sono mai riuscito a stenderla del tutto.
Nel tentativo però di riempirla credo di averla steso troppo e infatti le prie due teglie sono risutlate un po troppo basse
diciamo che il risultato migliore l'ho ottenuto con la 3 infornata quando non ho steso troppo la pasta ed allora la pizza è risultata piu alta e ho visto qualche alveolatura.
consigli da darmi?
grazie
Leggendo la tua domanda direi che sicuramente il tuo impasto era poco lievitato ,infatti ti è risultato appicicoso,cioè poca forza,poi la formuletta è esattissima ma il problema è sempre la poca lievitazione per cui il tuo impasto ti è risultato difficile da spianare in quanto ti si attacca sulla teglia e non scivola cioè si stende quindi ottieni una pizza molto bassa tipo piadina proprio per il motivo di poca lievitazione o lievitazione in frigo dove il troppo freddo ha fermato un meccanismo che DEVE avere il suo iter .Prova prima di metterla in frigo a far lievitare BENE il tuo impasto e poi lo mantieni nel freddo eppoi a 24 lo lavori dando i tempi necessari affinchè questa pasta possa prendere la temperatura giusta x ammorbidirsi per essere spianata .PROVA !
Per quanto riguarda il fior di latte esso ha una funzione ben precisa :si chiama così perchè ha il latte e tu lo asciughi,magari usalo appena tolto dal suo contenitore e lo metti il quanto ne ritieni opporutuno sulla tua pizza margherita ,lavorazione a freddo.
grazie mille dei consigli
avevo già il sospetto della poca lievitazione, anche perche' il dosaggio che ho messo è inferiore a quello che mi avevi indicato tu nell'altro post.
inoltre, ora che mi ci fai pensare, credo che la terza teglia sia venuta meglio della altre anche perche' il suo impasto è stato piu' tempo degli altri a temperatura ambiente. (una teglia sola, tre infornate)
vi terro informati dei miei esperimenti la prox volta!