RINFORZARE UNA FARINA DEBOLE
A TUTTI GLI ESPERTI DA QUALCHE GIORNO STO FACCENDO UN IMPASTO CON UNA FARINA DEBOLE HO AGGIUNTO SU UN IMPASTO DI LT5 CIRCA 1,6 DI SEMILAVORATO ALLA SOIA MI è SEMBRATO CHE LIMPASTO SI SIA RINFORZATO, INFATTI HO NOTATO CHE LE PALLINE NONOSTANTE IL CALDO SI SONO TENUTE MOLTO BENE. QUINDI VORREI SAPERE SE è UNA MIA IMPRESSIONE O è COSI?
UN SALUTO A TUTTI.
LIMPASTO è X LA PIZZA CLASSICA.GRAZIE.
ciao rusticone, penso sia propio cosi... io ogni tanto avevo aggiunto circa un 20% di manitoba della 5stagioni e anche a me le palline risultavano piu resistenti. E anche in cottura ho notato qualche differenza tipo il cornicione a me piaceva di più del solito più gonfio... e infine anche il gusto della pizza dopo una giusta lievitazione-maturazione era buonissimo... quindi non penso sia solo un impressione ma qualche cambiamento c'è..... ciao
in effetti con la stessa quantita in totale(compressa il semilavorato) limpasto mi è venuto un po piu sostenuto,ma il risultato no mi ha deluso, penso di continuarlo ad usare x questo periodo visto il caldo che abbiamo in questo momento .
qui è insopportabile ,pensa che ieri sera la luce è mancata piu volte. da te come il clima?
ciao gianni
qui da me che abito vicino al mare vicino Chioggia fino a ieri era molto caldo ma sopratutto afoso 35 gradi al sole ma è l'afa che è fastidiosa.... oggi si sta un po meglio 30°... e da te penso ancora di più!? Ciao
Anche io avendo lo stesso problema, avevo provato a tagliare con pò di manitoba, ma il risultato non mi ha soddisfatto molto (pizza un pò troppo gommosa da fredda), e alla fine ho preferito allungare al massimo la puntata e ridurre l'appretto a meno ore, così il panetto riesce a darmi le stesse soddisfazioni!!!
Sul semilavorato già ti ha spiegato molto bene Valerio
E non credo di dover aggiungere nulla.
Ma una domanda mi nasce spontanea: Ma far rendere al massimo che può la tua farina, ti sembra una cosa sbagliata??? O non credi che da farina debole si possa tirare fuori un ottima pizza? Senza cambiare parzialmente il gusto della pizza con il 20-30 % di semilavorato di soia.
Secondo me o si fa un prodotto completamente diverso con il 100% di semilavorato o è meglio non usarlo proprio.
si neaples forse ti risulta gommosa perchè quella percentuale di manitoba aggiunta ha bisogno di più ore di maturazione e quindi in complesso l'impasto non è ancora del tutto completo.... quindi devo dire che il tuo procedimento di aumentare la puntata e ridurre apretto è una soluzione interessante ciao
in teoria per migliorare un impasto con una base di farina debole bisognerebbe tagliarla con un'altra faina più forte!!! usare la manitoba sembra un esagerazione ammenoche l'impasto ha almeno 24 48 ore di maturazione il mix soia non migliora anzi se la dobbiamo dire tutta la soia in sè è un legume non essendo un cereale è privo di proteine insolubili (quindi non vi è la formazione della maglia glutinica) l'aggiunta della soia è puramente una questione nutrizionale perchè la soia ha un alto contenuto di fibre e dona all'impasto un sapore più amarostico e un maggiore aroma!!
però possibilmente il fatto che l'impasto ti è sembrato migliore è possibile perche solitamente i mix soia attualmente in vendita sono mix con farine con un w che va dal 250 al 300 poprio per contrastare il fatto che la soia è priva di maglia glutinica.
il sacco che ho comprato è un semilavorato che oltre alla soia contiene la semola rimacinata di grano duro, germe di grano tenero e lecitina di soia,lo avevo comprato x fare la pizza alla soia, ma siccome non la stavo ancora facendo avevo pensato di aggiugere in percentuale allimpasto della pizza tutto qua è ho avuto la sensazione che mi rinforzava un po la farina debole.so benissimo che la farina debole si rinforza con laggiunta di una farina di forza specialmente con le temperature di questo periodo ,ma secondo me ogni tanto è bello sperimentare cosi uno si rende conto.
ciao
gianni