Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ricerca buon impasto con farina W 280 per 2-3 giorni consecutivi.

(@stefano-pifferi)
Membro Registered

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Mi trovo all`Estero e per problemi di farina ho sempre utilizzato il metodo poolish, con buoni risultati di pizza, visivi, gustativi, ma a mio parere poco digeribili.

Ora ho trovato una farina per pizze  W 280. Vorrei fare un impasto diretto.
Ho aperto da poco una piccola pizzeria da asporto con apertura venerdi, sabato, domenica. l`orario di apertura dalle 17 alle 22.
Questo per dire che vorrei trovare un impasto che mi permetta di essere operativo alle 17 del primo giorno e se possibile usare lo stesso impasto preparato (usando la tecnica del freddo) per gli altri 2 giorni successivi.,
La temperatura interna del locale e` 17 gradi (quando e` spento il forno).
Che consigli mi potete dare?
Vi ringrazio molto ed e` sempre un onore per me sentire dei consigli da dei professionisti come voi.


Stefano
83.4.168.31

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/03/2009 20:48
(@michele-4)
Membro Registered

Ciao Stefano. Mi fa piacere che hai aperto la pizzeria. Se posso chiederti una curiosita, come mai hai fatto la scelta di aprire solo il fine settimana? Per trovare la farina italiana prova a vedere alla northcoast loro hanno tanti prodotti italiani, anche perche il proprietario e italiano.
Ti saluto
[41]
83.24.48.63

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/03/2009 19:45
(@ale-ceccon)
Membro Registered

Ciao
a mio parere puoi fare un diretto,metti un 20g li lievito fresco impasta fai le palline lascile 1 ora fuori dal frigo per farle maturare,poi in frigo a 2 gradi o meno,questo ti permette di usarle per almeno 2 o 3 giorni..
salutoni e in bocca al lupo
190.208.21.133

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/03/2009 20:10
(@stefano-pifferi)
Membro Registered

Grazie per la risposta
Quanto tempo prima le devo tirare fuori dal frigo prima di utilizzarle?
83.4.186.240

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/03/2009 20:14
(@stefano-pifferi)
Membro Registered

Ciao e` un piacere risentirti (....poi non mi hai piu` scritto sull`e-mail che ti avevo dato). Voglio testare la clientela per il fine settimana. Se va bene rimarro` aperto anche gli altri giorni. Come vedi non sono riuscito a trovare un impasto che mi soddisfi pienamente ( e sto ancora sperimentando) anche se dicono che e` molto buona (....ma che ne sanno delle vere pizze italiane. Quindi il giudizio e` poco attendibile).
Un grosso saluto
Stefano
83.4.186.240

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/03/2009 20:17
(@michele-4)
Membro Registered

Hai ragione non ti ho piu scritto perche sono stato rapito dalla nascita dell mio piccolo tesoro. Comunque io sto ancora in fase di apertura. La tua idea di testare i clienti e buona pero, ricordati che siamo in polonia e qui non e che capiscano la nostra buona tradizione, e di pizze non ne sanno niente. Come ben sai ci sono tante pizzerie ch lavorano con un prodotto scadente e hanno tanti clienti perche tanto per loro conta il prezzo e poi basta che mangiano un qualcosa che si chiama pizza. Ma comunque noi facciamo capire che la pizza non e solo un nome ma un qualcosa da gustare con prodottiu e lavorazione ottima.
Ciao Stefano la mia mail e gustoitaliano@onet.eu [27]  [41]
83.24.48.63

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/03/2009 23:38
(@pazzapizza)
Membro Registered

con una 280 w hai bisogno di una maturazione di almeno 8 - 10 ore a temperatura ambiente e in frigo fino a 36 - 48 ore.
io per un diretto impasterei intorno alle 10 di mattina con 5 - 6 grammi i lievito al litro per essere pronto dalle 19
87.9.47.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/03/2009 06:49
(@esposito-luigi)
Membro Registered

CIAO IO TI CONSIGLIO DI PREPARARE LA PASTA ALLE 10 DI MATTINA IL PRIMO GIORNO CON 10L.ACQUA 20 G.DI LIEVITO 600G. DI SALE METTI A LIEVITARE A TEMPERATURA AMBIENTE E ALLE 17 METTI NEL FRIGO A 5 GRADI POI PER USARLA TIRALA FUORI UN 2 ORE PRIMA COSI' LA MANTIENI ANCHE 3 GIORNI CIAO FAMMI SAPERE .CALò DA NAPOLI.
93.147.190.240

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/03/2009 09:25
(@stefano-pifferi)
Membro Registered

Ciao Calo` scusa se rispondo solo ora ma il fine settimana sono occupato e non riesco a legger i post.
Non e` troppo 600 grammi di sale per 10 litri di acqua?  E quanta farina? Ho una impastatrice a spirale da 8. Qiuale potrebbero essere le dosi?

Io uso un impasto diretto  Inizio ad impastare alle 6,30 del mattino . 2,2 kg farina per litro e mezzo di acqua. 6 grammi di lievito, 75 grammi di sale  (farina per pizze W 280). Stesura 2- 2,5 ore., staglio e faccio i panetti da 250 grammi. Messi in cassette fino alle 17 del pomeriggio quando inizio a lavorarli.
Ho un buon risultato, sia visivo che gustativo. Solo che ho orari assurdi. Non riesco a lavorarlo in frigo. Mi risulta buono solo quando lo lavoro in giornata. Cosa potrei fae per dormire un po` di piu` la mattina?
83.4.181.224

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/03/2009 05:30
(@ciaky)
Membro Registered

IMPASTANDO UNA SOLA VOLTA NON AVRAI SEMPRE LO STESSO PRODOTTO E QUESTO POTREBBE INFLUIRE SUL GIUDIZIO DELLA TUA PIZZA. ALLA DOMENICA LA PIZZA SARà MOLTO PIù BUONA CHE AL VENERDì.

CMQ SE INTENDI IMPASTARE UNA SOLA VOLTA METTI CIRCA 2,5 GRAMMI DI LIEVITO PER OGNI KILO DI FARINA. FAI I PANETTI IL VENRDì MATTINA ALLE 10 E LASCIA FUORI LE PIZZE CHE TI SERVONO PER LA SERATA. IL RESTANTE DOPO CIRCA 2 ORE METTILE IN FRIGO A 4 °C ED ESCI LE PIZZE CIRCA 3 ORE PRIMA DI INIZIARE A LAVORARE. LA DOMENICA UGUALE.
PUOI PROVARE IN QUESTO MODO MONITORANDO SEMPRE LO SVILUPPO DEI PANETTI IN BASE ALLE TEMPERATURE CHE CI SONO DA TE.
80.182.70.188

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/03/2009 11:33
(@esposito-luigi)
Membro Registered

CIAO ARCHEO LE DOSI X 8 LITRI ALLE 10 DI MATTINA METTI L'ACQUA NELL'IMPASTATRICE 20 GRAMMI DI LIEVITO E FAI GIRARE X5 MINUTI DOPO AGGIUNGI 5 KG.DI FARINA E DOPO QUALCHE MINUTO 480 GRAMMI DI SALE ANCORA QUAALCHE MINUTO E POI CIRCA 10 KG.DI FARINA  E FAI GIRARE X UNA DECINA DI MINUTI DOPO METTI LA PASTA SUL BANCO LA COPRI CON UN PANNO BAGNATO X NON FARLA SECCARE E LASCI RIPOSARE X 15-20 MINUTI POI STAGLI I PANETTI E LASCI LIEVITARE FINO ALLA SERA USA QUELLO CHE TI SERVE IL RESTO VA IN FRIGO A 4-5° PRIMA CHE LIEVITI TROPPO E LA TIRI FUORI UN PAIO D'ORE PRIMA COSI LA MANTIENI ANCHE 3 GIORNI E PASSA  [40]  [24]
A NON TI PREOCCUPARE IL SALE NON è TROPPO ANZI CON QUESTA DOSE MANTIENI MEGLIO L'IMPASTO  [41]
93.147.190.243

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/03/2009 22:51
(@stefano-pifferi)
Membro Registered

Grazia Ciaky. Unica domanda: quando faccio i panetti (significa pronti alle 10) , Quante ore di lievitazione do all`impasto prima di prepararli? Io generalmente do` 2 ore, 2,30 . 2 ore bastano, prima di preparare i panetti? Grazie  e scusa il ritardo nella risposta.
Stefano
83.10.62.191

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/03/2009 20:12
(@stefano-pifferi)
Membro Registered

Grazie infinite dei consigli
83.10.62.191

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/03/2009 20:14
Condividi:
Translate »