Rapporto idratatazione/W e info schede farina
Salve. Navigo da un pò di giorni fra questi argomenti e cerco di farmi un'idea generale su come realizzare un'impasto quato piu simile a quello della classica pizza napoletana. Quello che mi sfugge è capire se esiste un rapporto fra il W di una farina e la percentuale di acqua da utilizzare.
Da quello che ho letto credo di si ma...esiste un valore "fisso" per cui , ad un certo "W" corrisponde una percentuale di idratazione quasi fissa (es 55/60%)? Se si questo valore dove è indicato?
O forse si possono utilizzare percentuali molto differenti di idratazione considerando lo stesso W?
Inoltre, l'indicazione dell'umidità di una farina, cosa mi indica esattamente. E' correlata anch'essa all'dratazione o è semplicemete indicativo di una qualche qualità della farina stessa?
Scusate ma...tanta passione, tanto da imparare...e tante domande. Grazie in anticipo!
Ciao!
Per quanto riguarda l'umidità della farina è sicuramente correlata, all'aumentare della stessa diminuisce la quantità di acqua miscelabile in quanto l'impasto risulterebbe eccessivamente "bagnato" a fine lavorazione.
Non esiste una percentuale fissa, in quanto dipende non solo dal W ma anche dalla temperatura e umidità esterna. Puoi trovare alcuni range di riferimento, e affidarti a quelli.
Il discorso è relativamente semplice: quantità maggiori di acqua velocizzano la maturazione e rendono l'impasto più leggero, sano e alveolato. Anche se non è per nulla semplice lavorare un'impasto con alta idratazione, è sempre meglio tenerla il più alto possibile. Ciò presuppone però che si abbia a disposizione una farina dal W elevato, in modo da sviluppare una maglia glutinica salda che tenga l'impasto compatto e che trattenga l'aria, in modo da formare un'alveolatura più sostenuta e quindi una leggerezza maggiore.
In parole povere, W dai 200 ai 240 consentono idratazioni dal 50 al 55%, W intorno ai 280-300 sono i classici utilizzati per pizza napoletana, con livelli di idratazione tra il 58% e il 66 (che io utilizzo con la Spadoni Pulcinella, ottima per raggiungere lo scopo); ancora, alti W (330-390) consentono idratazioni molto alte, dai 70 agli addirittura 100%, ma devono essere lavorate con cura per non rischiare l'effetto inverso e la "gommosità" dell'impasto.
BlackDragon molto chiaro. Ti ringrazio. Sapresti indicarmi velocemete come calcolare il W di un impasto quando quest'ultimo è una miscela di farine con w differenti? E' sufficiente fare una media matematica? Grazie ancora.
Certo, basta fare una media pesata!
Tieni conto però che alcuni cereali assorbono meglio l'acqua, quindi ti consiglio sempre di prepararti prima gli ingredienti, e dosarli a seconda delle occasioni. Due impasti non saranno mai perfettamente uguali!
perfetto. Molto chiaro e disponibile. 🙂
perfetto. Molto chiaro e disponibile. :-). Un'ultima precisazione. Nel post precedente citavi la Spadoni Pulcinella con w 280/300...io sapevo fosse una farina piu debole. Intorno ai 220/240. Ti risulta?
Ha glutine aggiunto, quindi il W è più alto.
Sono abbastanza sicuro perché ho chiesto direttamente ad Alessandro Lo Stocco, tecnico Spadoni!
Grande!!!!!! Ho finito .....per ora. Non vorrei essere ripetitivo ma... grazie!!!!
Ma figurati, il forum esiste apposta!
Se hai altro da chiedere non farti problemi 😉