questa volta ho fatto riposare bene le palline
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao,
da come vedo le pizze ma soprattutto le panette io diminuirei un pò l'americana ed aumenterei un pò l'acqua, magari cercando di farne una un tantinello acida ( PH 6-7 a durezza 10-20 ), o quantomeno proverei a fare più appretto magari calando un poco poco il lievito.
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Venerdì mattina ore 07:30 ho fatto l'impasto come descritto nei vari forum e cioè:
verso 400 cl. di acqua fredda di frigorifero nell'impastarice
stempero 2/3 grammi di lievito
accendo e lascio girare un minuto
verso a pioggia 1/2 kg. di farina pian piano(metà spadoni blu e metà spadoni manitoba... dovrò pur finirla.) (dimenticavo mi sembra che la blu sia scaduta)
lascio girare per 5 minuti
aggiungo pian piano il restante 1/2 kg di farina (metà spadoni blu e metà spadoni manitoba)
ed aggiungo alla fine il sale fino 35 gr.
a fine impasto lo rifinisco a mano per 5 minuti.
(venerdì ho fatto una ca***a .. ho fatto il primo riposo (puntata??) SOLO per 15 min. ero di frettissima... spero non sia questa la causa del successivo..errore)
ho fatto i panielli da 250 gr. e messi in frigorifero
sabato ore 17:00 tolgo dal frigo e metto nella cassetta diplastica coperta
ore 20:00 faccio le pizze (ma sembrano trooopo morbidi)
porto il fornetto a temperatura ma i bordi non si alzano tanto.. e la cottura si è protratta per 6 minuti..cacchio....
Quando usavo la ricetta con zucchero, acqua gasata, cucchiaino di sale per kg. farina.. stessa farina sopracitata, sale e cucchiaino di zucchero e 20c di olio era una meraviglia.. e la cottura era un fulmine 4 minuti!! anche se aveva una tendenza ..al dolce.
ciao
84.221.174.254
Ciao,
la resistenza superiore del G3 Ferrari DEVE diventare rossa stando accesa.
Se non diventa rossa e non si scalda per nulla puo' voler dire :
1) e' guasta (bruciata o interrotta).
2) il termostato non funziona bene e non la accende (contatto del termostato malfunzionante o sfiammato).
3) c'e' un filo staccato all'interno.
Se scalda, ma non diventa rossa potrebbe voler dire :
A) Stai usando una presa di corrente che non da abbastanza corrente (presa difettosa, fili troppo piccoli, contatti ossidati)
B) Stai usando una prolunga inadatta al carico.
C) Stai usando una tripla non ben funzionante (sfiammata, portata insufficiente ecc.)
D) hai la tensione di rete piu' bassa del limite minimo contrattuale.
Salutoni.
Pixior
87.15.132.220
Ciao Pizza,
io ho un'ossessione. DEVO far venire le pizze come voglio con l'impasto "semplice" 🙂 L'aggiunta di additivi o ingredienti differenti da sale acqua farina e lievito per "aggiustare" il risultato mi da l'impressione di non risolvere un problema da accertare capire e eliminare ma solo di trovare un modo per non vederlo. 🙂
Secondo me siamo un po' tutti cosi', chi piu' e chi meno in alcune nostre cose.
Anche a me sono venute morbide, anche se le definirei piu' soffici. Ad ogni modo si stendono bene, con pochi colpetti mi ritrovo il disco fatto come vorrei che fosse e cioe' tondo con i bordi altini e uniforme nella misura "giusta" al centro. Naturalmente con il tempo migliorero'....
Ieri ho usato 30% manitoba e 70% barilla 00. ho lasciato lievitare 11 ore senza passare per il frigo (ho la casa fresca 4.5gr per chilo e 100 di farina).
Il risultato e' stato un po' migliore rispetto a l'altro ieri anche se sono ancora un peletto creccantine.
A presto!
151.21.205.229
Ciao Pitta,
ho provato riducendo un poco il lievito; 4.5 gr per chilo e 100 di farina. Sono passato da 100% manitoba al 30 % con il resto farina barilla 00.
Le palline sono risultate piu' lisce appena fatte, anche se sospetto che la manitoba spadoni e quella che ho comprato sfusa non abbiano quella gran forza che ci si apetterebbe dall'americana.
750gr Barilla
200gr Spadoni manitoba
250 gr Sfusa manitoba
4,5gr lievito
35 sale.
Le palline a fine lievitazione (11 ore fuori frigo) erano soffici e facili da stendere.
Al palato le pizze erano leggere e friabili (il cornicione in alcuni punti soffice e in altri fragrante e morbido dentro) anche se sul fondo erano ancora un tantino troppo croccantine, infatti tagliando in 4 la pizza, ogni quarto poteva essere sollevato senza che si piegasse sotto il proprio peso e il peso degli ingredienti di farcitura.
La pizza comunque ha un diametro modesto (23/24cm).
Temo che io debba lavorare di piu' sulla cottura che essendo poco rapida (5-6 minuti) me le asciuga troppo.
151.21.205.229
Ciao Pixor,
credo che il forno non sia rotto. E' la seconda volta che lo uso in una casa diversa e quest'ultima volta ho notato che la resistenza acquisiva un colore molto piu' arancio. Quasi tutta arancione tranne qualche piccola zona.
Controllero' la questione della spina della corrente e osservero' se nell'altra casa si ripete il problema.
In ogni caso mi rimangono un po' troppo in forno (5-6 minuti) e temo che sia dovuto a questo il fatto che mi asciugano un pochetto piu' di quanto vorrei.
A differenza di quel che noto in pizzeria il cornicione non vine "abbronzato" in modo molto uniforme ma presenta delle chiazze. Non che questo sia un grosso problema tuttavia vorrei capire se il problema e' tipico del fornetto, dei forni elettrici in genere o dell'impasto.
Ah dimenticavo..quasi verso la fine della cottura devo dare una giratina alla pizza che il fornetto mi cuoce un po' troppo nella parte sinistra..a te non succede che scaldi un po' di piu' a sinistra..
Ciao!
151.21.205.229
Comincia a piacermi la Tua pizza... 🙂
A questo punto da come racconti sembra effettivamente troppo cotta sotto...
credo sia indispensabile l'aiuto dei fornettari 'tondi' 🙂
Ci hai messo un 750 cc almeno di acqua... sì?
Se si stende e gonfia bene ed il cornicione é fragrante e soffice, le panette sono un pò più rilassate di quelle dell'altra volta e si poggiano le une con le altre pur rimanendo un pò gonfiotte al centro ed il fornetto ha qualche problemino, per i miei criteri "approssimativi domestici" con forza e lievito dovresti esserci. Ma se il fornetto funziona bene e la cottura é ancora troppo lunga forse dovremmo ragionare ancora sulla maturazione...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
anche io la giro.. il fornetto ha degli pseudo punti morti.
Il fatto che non si colori è problema dei fornetti elettrici.
molti di noi usano un pò di zucchero o malto proprio per aiutare la colorazione. (il forno a legna non ne abbisogna per le alte temperature)
Pitta mi ha consigliato di non superare i 200 gr. per paniello perchè tendono a far raffreddare troppo il refrattario.
io la prossima volta proverò a cucinare tra il 2.5 ed il 3 (termostato)
P.s.
Ho comperato un sacco della Agugiaro Verde.. la smezzo con Madre e sorella...
non vedo l'ora di provvarla.
ciao
84.220.165.102
Il fornetto in questione e' un 'accessorio da cucina per la cottura delle pizze'.
Non va paragonato a un forno elettrico per pizze, perche' gli manca la caratteristica fondamentale cioe' :essere un forno. !!!
Quando si aprono i gusci, o meglio si solleva il coperchio, la camera del forno non esiste piu', il caldo va subito via.
La pizza viene cotta solo dal caldo raggiunto dalla refrattaria e dalla 'grillatura' della resistenza superiore, non dal 'forno' che di fatto non esiste.
In ogni caso, come continuo a ripetere da moltissimo tempo, con la cottura 'elettrica' in genere e' necessario avere un impasto perfettamente realizzato proprio per questo particolare uso.
La colorazione superficiale e' in grandissima parte dovuta alla corretta maturazione dell'impasto, non cercate altrove i problemi, cercate di migliorare l'impasto e la fermentazione in genere.
Un corretto impasto correttamente lievitato e maturato non ha bisogno di tanti requisiti di forno per cuocere bene.
Certo il forno a legna aiuta tantissimo l'aspetto esteriore della pizza, infatti e' molto facile che si trovino pizze di bell'aspetto fatte da pizzaioli incapaci e che fanno schifo a mangiarle, ma si presentano bene solo perche' sono cotte a legna !!!!!!!!!
Realizzando un corretto buon impasto (dall'inizio alla fine) si otterra' una ottima pizza sia con il legna che con l'elettrico.
Con l'elettrico se la pizza fa schifo lo si nota molto di piu'.
Salutoni.
Pixior
87.8.163.21
Si, esattamente 750 di acqua. Ho idratato di piu' come suggerivi. le panette l'ho poste a debita distanza in modo che non si toccassero, qualcuna pero', dopo la lievitazione e' entrata in contatto con un'altra ed e' rimasta un po' gonfiotta al centro come dici. Pero' non direi che poggiano le une sulle altre ma che si sono attaccate le une alle altre.
Con la spatolina ho "inciso" fino al fondo il "confine" per staccarle e non ho avuto nessun problema a stenderle.
purtroppo impiegano ancora troppo tempo a cuocere.
Sotto, le pizze, si presentano con qualche macchiolina bruna (non nera) come credo debba essere, ma l'eccessiva permanenza dentro mi lascia supporre che asciughi troppo la pasta alla base rendendola cosi' croccantina. il cornicione mi piace.
Circa la maturazione non saprei cosa fare... 11 ore per la miscela che ho usato credo che sia sufficiente. Le palline sono soffici ed elastiche quanto basta, non hanno nervo e si stendono con poca fatica. Provo a mettere on line un filmatino...se lo riesco a trovare 😐
151.21.205.229
E sì qualche volta le panette si 'abbracciano' un pò più saldamente. Non sono proprio fuse però con la spatola se non 'incido' un pò ci metto 10 minuti a levarle...
Sei minuti di cottura é veramente troppo. Mi pare che il forno domestico con la grande pietra ollare subito sotto il grill a me cuocesse in massimo 3-4 minuti pizze da 250-300 g. di impasto.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
in effetti li tempo di cottura corretto del fornetto dovrebbe essere max 4 min.
Hai provato col selettore a 3??
ciao
84.220.161.106
ciao
prova ad aumentare un po di sale ..35g per undici ore mi sembrano pokini..
probabilmenti vai ad usare un impasto ke tende verso l acidita' troppo maturo.. portalo a 50g il sale..
ciao ciao
mario
87.7.60.80
come troppo maturo???
ci hanno detto che l'impasto era IMMATURO... ghasp!!!
Come ci accorgiamo se è maturo o no?? mica dalla carta d'identità... eh eh eh (ha ffatto la bbbattuta..!!)
84.220.174.122