Forum

Notifications
Clear all

quantità lievito per pala con pizzasnella

(@marco-dattero)
Member Registered
X Maurizio Capodicasa e tutti...

Il lievito istant lo trovi da qualsiasi fornitore ,Di MARCO te ne ha quanto ne vuoi.Percentuali di utilizzo in questo momento con temperature sui 25 gradi direi circa 4 gr. x litro.(impasto 24-48-72 ore)

Questa cosa non riesco a capirla....cioè quando faccio un impasto tipo napoletano e usando farina caputo blu con W 240 almeno credo... utilizzo circa 2 gr di lievito fresco di birra con tempi di lievitazione/maturazione 12 ore a temp. amb. circa 22°C

mentre in questo caso mi consigli di usare 4 gr di lievito istant che se non sbaglio equivale a circa 10 gr di quello fresco a temp sui 25°C con tempi di lievitazione/maturazione di 48 ore.

Mi chiedevo se era necessario tutto questo lievito Saluti Marco

Quote
Topic starter Posted : 16/05/2011 15:33
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Member Registered

ok ci risiamo con questa percentuale di lievito istant e fresco.La  mia indicazione presume ,dico PRESUME ,che x una temperatura di 25 gradi max va bene circa 4 gr. istant.Il fatto di questa moltiplicazione per 2,5 non è da considerarsi,in quanto sto facendo impasto a48 ore,quindi lo considero esattamente quanto quello fresco,cioè la quantità è sempre puramente indicativa ,quindi posso anche mettere 2 -3 grammi come quello fresco,prova a considerare la moltiplicazione x 2,5 vedi quello che ottieni di quantità e fai impasto a 48 ore.....................

ReplyQuote
Posted : 16/05/2011 18:27
(@marco-dattero)
Member Registered

Cari amici...

ho fatto l'impasto nel seguente modo:

1400gr farina pizzasnella sacco verde

1000 gr acqua temp. 5°C

6 gr lievito di birra fresco

25 gr di e.v.o

25 gr sale marino

dopodiche l'ho subito riposto in frigorifero, ho notato che dopo 12 ore il volume dell'impasto era triplicato, ho usato troppo lievito?

comunque alla 16esima ora ho staccato una pagnotta da 600 gr, l'ho lasciata riposare per altre 3 ore e ho fatto una prova pizza, ero curioso di vedere la differenza qualitativa in base al tempo di lievitazione maturazione, in quanto utilizzerò l'impasto questa sera,  ( ho 18 amici a cena).

Il risultato di questa prima prova non è stato eccellente in quanto la pasta risultava poco croccante  e leggermente dura nella parte a contatto con il suolo. (forno a legna)

dove sbaglio?

questa farina ha come peculiarità proprio la croccantezza ma perchè non ci riesco?

Pensate che il problema stia nella cottura?

Consigliatemi...questa sera è il giorno del giudizio...

Grazie di cuore

Dimenticavo.... quando staglio il panetto lo devo lavorare un pò facendo un rigenero oppure no?

 

ReplyQuote
Topic starter Posted : 18/05/2011 10:03
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Member Registered

Mi sembra di aver detto come dose lievito circa 4 grammi  ,e tu invece hai scelto 6 grammi................. in base a cosa?Certo che si è triplicato ! Poi conosci le temperature di fine impasto,il suo mantenimento e la giusta cottura in forno a legna ? Se non dici cosa fai in capillare risulta più dfifficile poterti aiutare.

ReplyQuote
Posted : 22/05/2011 18:42
(@marco-dattero)
Member Registered

Ciao maurizio... ho scelto 6 gr di lievito in quanto me ne avevi consigliato 4 gr di quello secco quindi ho pensato di aumentare un pochino le dosi con quello fresco (mia culpa) non sò precisamente la temperatura a fine impasto ma sicuramente è sotto i 24°C in quanto uso acqua fredda a 4°C, per quanto riguarda la temp. del forno..non saprei una volta che ho la volta bianca tolgo + brace possibile ed aumento un po la fiamma. comunque con la lievitazione a 42 ore ho ottenuto risultati migliori ma purtroppo il problema persiste non riesco a fare una pizza croccante

P.S. ho publicato alcune foto delle pizze in questione......fatemio sapere!!!!!!!

ReplyQuote
Topic starter Posted : 26/05/2011 00:41
Share:
Translate »