Forum

Notifications
Clear all

Quantità lievito

(@-2548)
Member Registered

Ciao ragazzi, da un pò di tempo, grazie anche ai vostri consigli, le mie pizze vengono sempre più buone (almeno per il mio gusto, poi magari faranno schifo se le assaggia qualcuno di voi esperti del mestiere, hahahaha). Purtroppo per mancanza di mezzi idonei, ancora non ho trascritto la mia "formula" ideale, ma posso dirvi di sicuro che su 1 kg di farina metto 4/6 grammi di lievito (è un calcolo ipotetico in quanto divido il mio cubetto in 4); poi aggiungo sui 25g di sale. Poi acqua, tra i 500 e i 600 ml. E infine l'olio, che però ancora non ho calcolato.

Ora vengo al quesito: dato che le mie preparazioni sono casalinghe, il resto del lievito come potrei eventualmente recuperarlo dato che non vorrei buttarlo? E poi, negli ultimi tempi, lavorando come cameriere, ho visto che nella mia pizzeria, fanno un impasto con 2/3 grammi di lievito per 48 ore di impasto senza olio; ma i grammi di olio secondo voi sono totali o sempre per litro d'acqua? E un impasto senza olio, che io credevo servisse a dare morbidezza, viene cmq morbido???

Grazie a tutti per le risposte.

p.s. che dite un corso di formazione, se i costi non sono troppo alti, sarebbe consigliabile? Lo chiedo perché lo faranno nella mia zona (magari riesco ad acquisire teoricamente segreti e conoscenze sulla forza della farina, sugli impasti, su come fare i panetti o stendere in maniera omogenea. (lo dico perché la mia pizzeria cerca l'aiuto pizzaiolo, e magari con un corso potrei propormi e fare formazione ed esperienza)

Quote
Topic starter Posted : 15/04/2014 11:27
(@-2622)
Member Registered

il lievito che rimane lo puoi benissimo congelare, ma perchè non impasti con il lievito madre? i risultati sarebbero superiori e non torneresti piu' al lievito di birra.

ReplyQuote
Posted : 19/04/2014 06:49
(@-2548)
Member Registered

caro angelo grazie per la risposta. almeno ho risparmiato di buttare più di 20g di lievito e li posso così conservare per le volte successive. per quanto riguarda il lievito madre, ho sempre letto e sentito che è migliore rispetto al lievito secco, ma ho un pò dato un'occhiata a come si fa, come si deve mantenere e altro, e ho paura che sia un pò complicato e posso far danni...

ReplyQuote
Topic starter Posted : 08/07/2014 16:24
Share:
Translate »