quantità giusta di lievito
Salve mi servirebbe un consiglio devo fare un impasto da far lievitare 10 ore più o meno, dalla sera alle 21 fino le 6 di mattina fuori frigo sul bancone e volevo già fare le varie porzioni pesate da mettere una volta lievitato in teglia e pizza alla pala quanto lievito di birra fresco devo mettere per litro d'acqua? 10g al litro può andare bene? uso una farina medio forte ma non sono sicuro non c'è scritto niente nel sacco farina 00 molino orcia.
Grazie
io starei sui 2-3g su 1kg farina.
Ma la mia è l'opinione spassionata di uno che non è un professionista 😉
Non andare oltre i 3g di lievito fresco al litro d'acqua. Io comunque ti consiglio 1g, basta e avanza.
Grazie 🙂
Grazie 🙂
Grazie 🙂
Grazie 🙂
Esiste una tabella che mette in relazione la forza della farina con le ore di maturazione a temp ambiente ... il lievito da inserire deve essere proporzionale alle ore di maturazione che dobbiamo dare al nostro impasto e non può essere tabellato in quanto dipende da molti fattori , in primis dalla temperatura ,% di h20 e ecc.. Tornando al tuo impasto e presumendo che la tua farina sia una medio/debole ,W 220 /240 , io ti consiglierei di non scendere al di sotto dei 3 grammi di lievito fresco o un grammo di secco ... Un grande panificatore dopo miriadi di esperimenti con molteplici farine a riassunto in maniera semplicistica e per questo non precisissima che per farine che vanno da 3 a 12 ore di maturazione la quantità di lievito da inserire varia da 2,6 a 4,2 e per farine che vanno dalle 12 alle 24 ore di maturazione 1,5- 2,5 . Per lievito si intende il lievito compresso ( quello fresco) se usi il secco dividi queste proporzioni per 3 .. Questi numeri sono stati calcolati per temperature che vanno dai 17 ai 21 gradi .. Se sei un principiante ..ti potra aiutare questo calcolatore agli inizi http://pizza2calc.altervista.org/pizza-2-calc/
ciao
ps .. le proporzioni di lievito sono riferite al kg di farina ...
ciao ho provato ma la pizza risultava bassa e un po dura specialmente la bianca come se non fosse lievitata e pure i filoncini che avevo messo in teglia a lievitare erano raddoppiati lo schiacciati man mano ma la pasta risultava elastica forse proprio per il fatto che non era lievitata bene ho messo 5g di lievito fresco per litro messo a lievitare sotto il forno elettrico dove ho uno scompartimento apposito la pala bianca era ottima molto soffice forse proprio perché è l'ultima che metto nel forno quindi a 1 ora in più di lievitazione ma le teglie specialmente la bianca era bassa e dura per la bianca metto 1.100kg di pasta per quelle condite 900g più o meno, la temperatura sotto il forno non saprei di preciso sui 21/23 forse è sempre poco il lievito devo aumentare ha 6 er litro ho forse aumentare la pasta nella teglia ma è la solita quantità che metto quando impasto la mattina e do 1 ora di lievitazione mettendo più lievito.
ho impastato alle 17 di pomeriggio e messo a lievitare sotto dopo 40 minuti fino alle 6 di mattina i tempi sono abbastanza lunghi non capisco forse quel Grammo in più darà un risultato migliore.
Li hai messi a lievitare 12 ore a temperatura di 21 gradi?
Sì la temperatura era di circa 21 gradi adesso comunque mi viene molto meglio la pizza in teglia grazie