quantità di lievito in relazione alla grandezza dell'impasto
ciao a tutti ...
questione che può sembrare banale, ma interessante: all'aumentare di litri di acqua che si impastano, la quantità di lievito per litro diminuisce proporzionalmente?
Faccio un esempio: diciamo che oggi, con una temperatura interna di 18 gradi, io voglia fare un impasto diretto 24 h con una farina medio forte.
Faccio due impasti uno di 1 litro di acqua e l'altro di 10 litri.
Supponiamo che nelle mie precedenti prove con impasti da 1 litro io abbia stabilito che nelle condizioni sopracitate, per la pizza che voglio fare io e i tempi che ho, la quantità di lievito "giusta"(se così si può dire) per me sia di 1,5 g (fresco) a litro, diciamo facendo 16 ore di puntata e 8 di appretto.
Il secondo impasto dovrei semplicemente moltiplicare per 10 la quantità di lievito, o cambierebbe qualcosa?
Ricordo una discussione di qualche tempo fa di lucullus che diceva che all'aumentare della massa va diminuito il lievito, ma quello che mi sfuggiva era se lui lo diceva per un fatto di tenuta nel lavoro professionale (tanti panielli devono reggere più ore durante la serata), o se fosse semplicemente un discorso chimico fisico..
chi mi sa aiutare?? [32] [32] [32]
saluti
Domenico
87.13.51.106
Bella domanda .... [32] [45]
79.45.166.142
Ti dico io una cosa il lievito per me e sempre uguale la quantita del l'impasto
Ma se tu provi con il sale a metterlo prima il lievito e sempre quello
ma se il sale lo metti dopo allora basta poco lievito per entrambi gli impasti
e vengono su uguali
mentre con il sale prima no
151.51.26.123
Ciao, io metto tutto in proporzione. Comunque l'impasto grosso lievita di più dell'impasto piccolo, ma visto che uso il freddo con maturazione a 48 ore la differenza è minima. Il discorso cambia con impasti diretti a 6 ore magari in estate dove un impasto grosso necessita di più tempo per la formazione delle palline e quindi si allunga la puntata, oltre al diverso tempo di raggiungimento del punto pasta. [8]
87.2.214.203