Quando impastare per pizza a pranzo?
Come da titolo vi chiedo un consiglio riguardo all'orario di impasto considerando che a pranzo si inizia a lavorare alle 12-12e30.
1-Impastare la sera prima e al mattino alle 8e30 fare i panetti,in questo caso avrà poco appretto,(tutto a tem.amb).
2-Oppure impastare la sera prima fare subito i panetti e poi metterli nel frigo.La mattina seguente cacciarli dal frigo 3-4 ore prima del lavoro.In questo caso come regolarsi con il lievito?
3-Impastare il pomeriggio puntata fino a sera quando si finisce di lavorare,staglio e in frigo fino al mattino seguente,e poi tirarli fuori dal frigo un paio di ore prima del lavoro.
Considerate che queste sono solo mie ipotesi visto che a pranzo non ho mai lavorato.
Secondo la vostra esperienza come è meglio organizzarsi visto che si lavora sia a pranzo che a cena?
Meglio con la tecnica del freddo,o a temperatura ambiente?
In estate con il caldo che fa forse a temperatura ambiente non è proprio indicato,vero?
Grazie a tutti voi.
Quando aprivo a pranzo senza farmi tutte ste pugnette mentali, riutilizzavo l'impasto avanzato la sera precedente, basta quindi che ne prepari un pò in più.
come ha detto Carmine
fai un po di palline in piu di quelle che fai di solito e a fine lavoro le conservi in frigo e le puoi benissimo utilizzare il giorno dopo basta uscirle x fa riprendere la temperatura ambiente alle palline prima di usarle,,qua devi trovare tu la giusta tempistica tenendo presente la tua T.A
come hanno detto i ragazzi nn complicarti troppo..
eppoi le 3 soluzioni che hai delineato portano a 3 pizze differenti..
quindi valuta bene....
ciao
ale
ok riutilizzo quelli della sera prima, ma devo rigenerarle le palline, o metterle in frigo direttamente?
Questo lo devi sapere e vedere tu, se il panetto è ancora tonico metti in frigo e basta, se invece è abbastanza rilassato il rigenero ti conviene farlo la sera.
Molto dipende anche dalla forza della farina che usi.
Considerando che quando lavoro di sera faaccio un impasto a 20-24 ore a T.A,mi conviene subito dopo aver fatto i panetti metterli in frigo per poi usarli il giorno dopo a pranzo,(tenendo presente sempre se la farina mantiene)