Qualche consiglio per un principiante
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao hyro,in attesa di altri + esperti inizio a rispondere io...
1) puoi tenerla 24 e persino 48 ore in frigo.
(Ma che frigo hai? hai un frigo casalingo riesci ad arrivare intorno ai 6°-7° l'ideale sarebbe 4°-5° io ho tenuto anche 48 ore con farina w 260 e temperatura 6° circa e 3 gr. lievito fresco x litro)
2) dipende dalla temperatura esterna e dalla quantità di lievito, ma 5-6 ore sarebbero nella norma.
3) la puntata se usi il frigo può bastare anche 30 minuti,specialmente se non riesci a tenere una temperatura bassa nel frigo.
ciao a presto....chiedi pure ...
87.3.175.94
Ciao gi pizza sono sicuro che il frigo si mantiene ad una temperature tra i 5 - 10° ma di preciso non so cmq è un frigo da casa ma ho letto sul manuale, quindi dovrebbe andar bene penso, l'unica cosa di cui vorrei essere sicuro è la farina perchè non conosco a tutti gli effetti il W se fosse inferiore succede qualcosa tenedola lo stesso in frigo per tutto questo tempo? io la impasto adesso è mi serve domani sera per le 9 a che ora devo cacciarla dal frigo?, quindi posso fare anche una puntata minore dato che la metto in frigo diciamo 30 minuti o 1 ora? tu mi consigli 30?
grazie per l'aiuto
ciao hyro
87.11.22.63
Non ti preoccupare per i tempi in frigo.....
si 30 minuti bastano,tira fuori i panielli verso le 3-4 del pomeriggio se non hai usato molto lievito,ma se hai adoperato + lievito del dovuto puoi tirare fuori metà pizze e le altre dopo......i panielli quando li tiri fuori dal frigo non dovrebbero essere cresciuti ma aver fatto solo la maturazione...segnati tutti i passaggi da poter correggere per il prossimo impasto e fammi sapere adesso devo lavorare ci sentiamo ciao...
87.3.175.94