Forum

Notifiche
Cancella tutti

Punto pasta per Ciro, Turbopizza ecc. ecc.

(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 23/08/2005 22:46
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

Beninteso l'immagine in linea è quello di quando ancora ero uno sturmtruppen della pizza, praticamente un mese e mezzo orsono  😉 l'ultimo risultato è decisamente migliore.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/08/2005 22:48
(@falcon)
Membro Registered

Direi proprio che sei sulla buona strada; che tipo di impastatrice usi?
Ciao Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/08/2005 14:23
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

Una piccola impastatrice domestica della Kenwood (la 416) al massimo la uso con 800 gr di acqua e 1280 gr di farina (proporzione 1L 1.6 K)
con queste proporzioni riesco a farle fare tutto il lavoro, fino alla fine senza sporcarmi le mani, ciao Falcon

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/08/2005 15:30
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

Ho usato una farina con w = 280-300 (Molino bongiovanni) se non ce l'hai va bene una qualsiasi farina per pizza da supermercato, oppure una farina normale tagliata con un po' di manitoba (20-30%).
Impasto alla mattina, uso l'impastatrice, se no ce l'hai puoi usare una bacinella abbastanza capiente.
Metti prima l'acqua, fresca di rubinetto, poi il lievito sciolto in un po' di acqua tiepida (io uso 2 gr per litro di acqua adesso), poi metto un po' alla volta la farina precedentemente setacciata per ossigenarla, il primo 50% abbastanza velocemente, facendo andare l'impastarice in maniera decisa in maniera da creare una certa turbolenza. Al 50 % della farina metto il sale (40 gr per litro di acqua), poi continuo con la farina a pioggia un cucchiaio alla volta riducendo progressivamente la velocità dell'impastatrice, verso la fine metto poco olio EV. Durata impasto circa 25 minuti.
Poi estraggo dall'impastatrice, impasto una o due volte a mano e metto in una terrina coperta da un canovaccio umido per 1 ora e mezza.
Poi faccio i panielli da almeno 250 gr (ma anche 280) tagliando un pezzo di impasto e poi ruotandolo sulla spianatoia fino a farlo chiudere bene sotto. Metto i panielli in un contenitore a chiusura ermetica con fondo in legno che mi facilita enormemente l'estrazione al momento di stendere.
Lascio a riposo per almeno 8-10 ore in un luogo fresco.
Per stendere uso poca semola rimacinata di grano duro, dopo aver schiacciato il panetto, solo al centro, fino ad ottenere un diametro di circa 20 cm, poi prendo il disco in mano e poi lo faccio passare da una mano all'altra facendolo ruotare (vedi filmato di pizzamike su questo sito).
Metto una spolverata di semola sulla pala, il disco in pala, e condisco direttamente in pala, poi inforno in un forno a legna a palla, con tanta fiamma libera e solo dopo una mezz'ora che il cielo è diventato bianco,
il risultato per me è entusiasmante, ma quella della foto non rende bene l'idea era ancora uno dei primi tentativi......
ciao

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/08/2005 16:03
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

La Km005 ! ero in dubbio se prendere quella o la Km416 alla fine ho optato per la piccola perchè di solito non faccio grossi impasti, però mi piacerebbe sapere se la tua con piccole quantità di farina funziona altrettanto bene, me lo fai sapere ? ciao

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/08/2005 15:41
(@falcon)
Membro Registered

Buoni risultati li puoi ottenere con un fornetto del tipo  che vedi in foto:
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/08/2005 17:00
Condividi:
Translate »