puntini neri sulle palline
una volta ho fatto limpasto con il lievito secco quello delle 5 stagioni ( FORSE NON LO USATO IN MANIERA GIUSTA) il giorno dopo la pasta e piena di puntini e dopo un altro giorno le palline erano diventate grigie e in fine quasi completamente nere.
quindi penso che se la lievitazione non parte ci ritroveremmo con questo problema.
,che ne dite.
Gianni
magari il lievito era scaduto o era stato tenuto male... bhò
no non era scaduto perche lo avevo comprato la mattina .
sicuramente avro sbagliato qualcosa.
Gianni
nn si può escludere che al supermercato l'abbiano tenuto male... o che scadesse a breve.... dove lavoro adesso l'impasto lo tengono in frigo, a volte, fino a 4 giorni ma i puntini non li ha mai fatti
Risolto il problema di collegamento internet: ho visto le risposte date dai colleghi pizzaioli riguardi queti punti neri sulle palline.Bene nessun allarmismo,queste a volte si notano e valte sono inesistenti,ciò è dovuto unicamente durante la composizione dell'impasto da farina non idratata.Se la pallina si rigenera sicuramente tendono a scomparire.Solo unicamente questo è il problema punti neri .
ciao Maurizio allora tutto bene. hai finalmente risolto il problema ,sono contento .
scusa ma mi spieghi cosa vuoi dire da farina non idratata.,
Gianni
sarà... ma io una pallina che ti è diventata quasi completamente nera non la mangerei... 🙂
ma no Omino quelle che erano diventate nere non le ho usate le ho buttate naturalmente.era solo x dire quello che era successo.
Gianni
Idratazione =assorbimento acqua=penetrazione dell'acqua nella farina .
Nella composizione dell'impasto questa idratazione non avviene interamente ,farina che non ha " bevuto " interamente l'acqua ,come se fossero dei microgrumi per intenderci ma non lo sono .
Questa è LA UNICA SPIEGAZIONE !
ciao Maurizio da io posso fare qualcosa x modificare questo processo o è una questione solo della farina?
Gianni