Forum

Notifications
Clear all

Puntata lunga in frigo

(@manuel-matera)
Member Registered

Salve

vorrei provare un sistema ma ho alcuni dubbi.

Una volta finito l'impasto, invece di farlo riposare 20/30 minuti e stagliare, vorrei fare un appretto dentro una cassa per alimenti e lasciarlo in frigo a 2/4°, per un tot di tempo che varia dalle 24 alle 48 ore.

Fatto cio tiro fuori l'impasto lo lascio intiepidire un po e procedo allo staglio e lievitazione a TA per un tot di ore.

Che ne pensate?

Vorrei fare questo perché cosi credo di dare un ottima maturazione all'impasto, e lasciando lievitare a TA dopo una lunga maturazione, le palline saranno ben lievitate e sviluppate, il risultato in forno dovrebbe essere ottimo.

Qualcuno di voi lo ha provato un sistema del genere? Avete consigli da darmi oppure farmi notare qualcosa che non va?

Quote
Topic starter Posted : 26/05/2014 10:08
(@cheffoso)
Member Registered

Stai usando una farina forte abbinata giustamente alla tecnologia del freddo...la prassi da seguire sarebbe quella di fare le palline subito dopo l'impasto e porle in frigo per almeno 36 / 48 ore...è abbastanza normale che dopo due giorni trovi le palline spanciate ma basterebbe ridargli una nerbatura rimpastandole due o quattro ore (dipende dalla temperatura esterna) prima di usarle .

ReplyQuote
Posted : 26/05/2014 15:54
(@-1749)
Member Registered

[quote=ManuPizza86]

si  naturalmente fai la maturazione dellintera massa in frigo..dopo 24 ore o 48 puoi  satgliare..questo in base alla forza della farina che usi..

ReplyQuote
Posted : 27/05/2014 10:51
(@manuel-matera)
Member Registered

Rusticone, parlo di una farina con W superiore ai 300.

La prassi vuole che impasto, lascio riposare un po, staglio, e dopo alcune ore a TA metto le palline in frigo.

Ma potrei usare anche quest'altro metodo di mettere in frigo la massa e stagliare dopo un tot di ore lasciando lievitare a TA.

Cosa cambia?

Secondo me, dovrei avere una pizza ugualmente maturata ma sviluppata meglio in quanto se staglio subito dopo un giorno o più le palline si rammoliscono, poi devono stare a riscaldarsi un po sennò troppo fredde si stendono con difficoltà e in forno non cresce bene di volume, senza considerare che soprattutto d'estate le palline tendono a sviluppare delle fastidiose bolle superfiali (anche diminuendo il lievito).

ReplyQuote
Topic starter Posted : 27/05/2014 21:20
Share:
Translate »